L’Autrice pone al centro della sua riflessione, attraverso un’analisi comparata e una valutazione delle misure di contrasto (assai limitate) previste nel nostro ordinamento, i problemi derivanti dal fenomeno della comunicazione sessista, che attraverso immagini pubblicitarie, trasmissioni televisive o articoli di stampa utilizzi il corpo femminile in modo degradante o perpetui una visione stereotipata delle donne. L’A., constatata la necessità di intervenire in materia per contenere un fenomeno gravemente lesivo della parità tra i sessi, dedica infine spazio ad una valutazione dei progetti di legge depositati a tale scopo in Parlamento.
Pubblicità, comunicazione e immagini sessiste : l'italia e la dignità femminile / M.E. D'Amico (COLLANA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE DELL'UNIVERSITÀ DI VERONA. SEZIONE RACCOLTE E ATTI DI CONVEGNO). - In: Studi in onore di Maurizio Pedrazza Gorlero. 2, La libertà di informazione e la democrazia costituzionaleNapoli : Edizioni scientifiche italiane, 2014. - ISBN 9788849529555. - pp. 189-219
Pubblicità, comunicazione e immagini sessiste : l'italia e la dignità femminile
M.E. D'Amico
2014
Abstract
L’Autrice pone al centro della sua riflessione, attraverso un’analisi comparata e una valutazione delle misure di contrasto (assai limitate) previste nel nostro ordinamento, i problemi derivanti dal fenomeno della comunicazione sessista, che attraverso immagini pubblicitarie, trasmissioni televisive o articoli di stampa utilizzi il corpo femminile in modo degradante o perpetui una visione stereotipata delle donne. L’A., constatata la necessità di intervenire in materia per contenere un fenomeno gravemente lesivo della parità tra i sessi, dedica infine spazio ad una valutazione dei progetti di legge depositati a tale scopo in Parlamento.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.