Introduzione: L’ARDS (Acute Respiratory Distress Syndrome) è caratterizzata da differenze regionali di: inflazione, uptake di [18F]FDG (Ki) e disomogeneità polmonari. Obiettivi: Scopo del presente studio è descrivere la relazione quantitativa di questi tre elementi nell’ARDS lieve, moderata e grave. Metodi: Abbiamo sottoposto 20 pazienti con ARDS a TC polmonare a due livelli di pressione (5-45 cmH2O), per valutare la reclutabilità. Successivamente, è stata eseguita una TC-PET a 10 cmH2O per quantificare Ki e disomogeneità polmonari. Abbiamo definito quattro compartimenti in base a Ki normale (pazienti sani) o alterata, omogeneità polmonari presenti o assenti. Risultati: Il compartimento omogeneo con Ki normale era costituito prevalentemente da tessuto ben inflato (80±16%), maggiormente rappresentato nelle regioni non-dipendenti (32±27% vs 16±17%, p<0.0001). Il compartimento omogeneo con Ki elevata era costituito da polmone ben inflato (41±20%), poco inflato (20±15%) e non inflato (39±22%). La distribuzione tra regioni non-dipendenti e regioni dipendenti era simile. Il compartimento disomogeneo con Ki normale rappresentava il 4% del volume polmonare. Il compartimento disomogeneo con elevata Ki era costituito da tessuto poco inflato (55±8%) e tessuto non-inflato (45±8%), localizzato prevalentemente nelle regioni dipendenti (21±10% vs 12±10%, p<0.0001), all’interfaccia tra polmone inflato e non-inflato e correlato al grado di reclutabilità polmonare (r2= 0.53, p<0.001). Conclusioni: Nell’ARDS lieve e moderata, non nell’ARDS grave, una frazione considerevole di polmone è omogenea con normale inflazione e Ki. La maggior parte delle disomogeneità polmonari sono sede di infiammazione.
Disomogeneità polmonari, inflazione e [18F]FDG uptake nell’ARDS / D. Massari, M. Cressoni, D. Chiumello, C. Chiurazzi, M. Brioni, I. Algieri, M. Gotti, K. Nikolla, A. Cammaroto, A. Colombo, M. Guanziroli, P. Cadringher, E. Carlesso, L. Gattinoni. ((Intervento presentato al convegno SMART meeting tenutosi a Milano nel 2015.
Disomogeneità polmonari, inflazione e [18F]FDG uptake nell’ARDS
M. CressoniSecondo
;D. Chiumello;C. Chiurazzi;M. Brioni;I. Algieri;M. Gotti;E. Carlesso;L. GattinoniUltimo
2015
Abstract
Introduzione: L’ARDS (Acute Respiratory Distress Syndrome) è caratterizzata da differenze regionali di: inflazione, uptake di [18F]FDG (Ki) e disomogeneità polmonari. Obiettivi: Scopo del presente studio è descrivere la relazione quantitativa di questi tre elementi nell’ARDS lieve, moderata e grave. Metodi: Abbiamo sottoposto 20 pazienti con ARDS a TC polmonare a due livelli di pressione (5-45 cmH2O), per valutare la reclutabilità. Successivamente, è stata eseguita una TC-PET a 10 cmH2O per quantificare Ki e disomogeneità polmonari. Abbiamo definito quattro compartimenti in base a Ki normale (pazienti sani) o alterata, omogeneità polmonari presenti o assenti. Risultati: Il compartimento omogeneo con Ki normale era costituito prevalentemente da tessuto ben inflato (80±16%), maggiormente rappresentato nelle regioni non-dipendenti (32±27% vs 16±17%, p<0.0001). Il compartimento omogeneo con Ki elevata era costituito da polmone ben inflato (41±20%), poco inflato (20±15%) e non inflato (39±22%). La distribuzione tra regioni non-dipendenti e regioni dipendenti era simile. Il compartimento disomogeneo con Ki normale rappresentava il 4% del volume polmonare. Il compartimento disomogeneo con elevata Ki era costituito da tessuto poco inflato (55±8%) e tessuto non-inflato (45±8%), localizzato prevalentemente nelle regioni dipendenti (21±10% vs 12±10%, p<0.0001), all’interfaccia tra polmone inflato e non-inflato e correlato al grado di reclutabilità polmonare (r2= 0.53, p<0.001). Conclusioni: Nell’ARDS lieve e moderata, non nell’ARDS grave, una frazione considerevole di polmone è omogenea con normale inflazione e Ki. La maggior parte delle disomogeneità polmonari sono sede di infiammazione.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.