Questo contributo mira ad analizzare i motivi che rendono importante e necessario l'introduzione del pensiero didattico all'interno delle facoltà umanistiche, sia come principio di regolazione delle attività di insegnamento, sia come riflessione teorica sui paradigmi di trasmissione del sapere letterario (il cosiddetto processo di trasposizione didattica, Chevallard 1985), sia come ponte di comunicazione nei confronti della scuola, istituzione nei cui confronti l'accademia ha ben precisi obblighi istituzionali, poiché da ormai quindici anni (D.M. 26 maggio 1998), proprio ad essa è affidato il compito, che dovrebbe essere strategico, della formazione degli insegnanti di scuola secondaria.
Didattica, letteratura, università e scuola: un dialogo possibile? / E. Bandini. ((Intervento presentato al convegno Letterariamente : incontro di studi sull'insegnamento delle letterature tenutosi a Bologna nel 2015.
Didattica, letteratura, università e scuola: un dialogo possibile?
E. BandiniPrimo
2015
Abstract
Questo contributo mira ad analizzare i motivi che rendono importante e necessario l'introduzione del pensiero didattico all'interno delle facoltà umanistiche, sia come principio di regolazione delle attività di insegnamento, sia come riflessione teorica sui paradigmi di trasmissione del sapere letterario (il cosiddetto processo di trasposizione didattica, Chevallard 1985), sia come ponte di comunicazione nei confronti della scuola, istituzione nei cui confronti l'accademia ha ben precisi obblighi istituzionali, poiché da ormai quindici anni (D.M. 26 maggio 1998), proprio ad essa è affidato il compito, che dovrebbe essere strategico, della formazione degli insegnanti di scuola secondaria.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.