In Italia, solo la metà dei giovani legge almeno un libro all'anno nel tempo libero (Istat 2012) e, secondo molti, buona parte della colpa sarebbe da addebitare all'invasività delle nuove tecnologie (Casati 2013); eppure, il web e gli strumenti informatici hanno in sé le potenzialità per costituire uno stimolo attivo alla conoscenza e all'apprezzamento della letteratura. Scopo del mio contributo è quello di analizzare i diversi aspetti della lettura digitale, delineando alcune modalità di fruizione attiva e consapevole dei mezzi informatici, così che possano essere utilizzati per incoraggiare o facilitare le pratiche di lettura dei cosiddetti nativi digitali.

Da Wikipedia all'e-reader: educare alla lettura digitale / E. Bandini. ((Intervento presentato al convegno Scuola : la didattica della letteratura nell'era digitale tenutosi a Roma nel 2014.

Da Wikipedia all'e-reader: educare alla lettura digitale

E. Bandini
Primo
2014

Abstract

In Italia, solo la metà dei giovani legge almeno un libro all'anno nel tempo libero (Istat 2012) e, secondo molti, buona parte della colpa sarebbe da addebitare all'invasività delle nuove tecnologie (Casati 2013); eppure, il web e gli strumenti informatici hanno in sé le potenzialità per costituire uno stimolo attivo alla conoscenza e all'apprezzamento della letteratura. Scopo del mio contributo è quello di analizzare i diversi aspetti della lettura digitale, delineando alcune modalità di fruizione attiva e consapevole dei mezzi informatici, così che possano essere utilizzati per incoraggiare o facilitare le pratiche di lettura dei cosiddetti nativi digitali.
11-giu-2014
lettura; digital device; nativi digitali; lettura digitale; scuola
Settore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
M.O.D.
Da Wikipedia all'e-reader: educare alla lettura digitale / E. Bandini. ((Intervento presentato al convegno Scuola : la didattica della letteratura nell'era digitale tenutosi a Roma nel 2014.
Conference Object
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/281587
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact