Il lavoro è suddiviso in tre parti: la prima, introduttiva, descrive le possibilità offerte dal digital storytelling per migliorare la fruizione del pubblico museale coniugando e innescando i processi mnemonici legati al priming attraverso il potente mezzo della narrazione. La seconda sezione entra nel merito del priming, presentando modi e mezzi adottabili per misurare e comprendere al meglio il suo effetto in presenza di stimoli artistici. Infine, la terza parte conclude la presentazione, portando l’attenzione sui nuovi mezzi che possono definirsi dall’incontro dell’Intelligenza Artificiale (AI) con il digital storytelling e il priming per dar vita a esperienze in cui il dialogo attivo e rispettoso con il nostro Patrimonio sia accompagnato da una evoluzione proficua della persona.

Scienze cognitive, digital storytelling e arte: un processo di cross-fertilization : nuove frontiere di ricerca / A. Banzi, R. Folgieri, D. Grella. - In: STATE OF MIND. - ISSN 2280-3653. - (2013), pp. 37412.1-37412.5.

Scienze cognitive, digital storytelling e arte: un processo di cross-fertilization : nuove frontiere di ricerca

R. Folgieri
;
2013

Abstract

Il lavoro è suddiviso in tre parti: la prima, introduttiva, descrive le possibilità offerte dal digital storytelling per migliorare la fruizione del pubblico museale coniugando e innescando i processi mnemonici legati al priming attraverso il potente mezzo della narrazione. La seconda sezione entra nel merito del priming, presentando modi e mezzi adottabili per misurare e comprendere al meglio il suo effetto in presenza di stimoli artistici. Infine, la terza parte conclude la presentazione, portando l’attenzione sui nuovi mezzi che possono definirsi dall’incontro dell’Intelligenza Artificiale (AI) con il digital storytelling e il priming per dar vita a esperienze in cui il dialogo attivo e rispettoso con il nostro Patrimonio sia accompagnato da una evoluzione proficua della persona.
Education, Implicit Memory; Learning; Museum Visitor; Museum of Fine Arts; Museum Studies; Priming; Lay Public; EEG; Brain Computer Interface; BCI device
Settore INF/01 - Informatica
Settore L-ART/04 - Museologia e Critica Artistica e del Restauro
Settore M-PSI/01 - Psicologia Generale
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale e Sociale
2013
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
STATE OF MIND_ita.pdf

accesso riservato

Descrizione: Articolo
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 46.24 kB
Formato Adobe PDF
46.24 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/279022
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact