Il carteggio con Kurt Blumenfeld, amico e figura di grande rilievo nella maturazione del pensiero politico di Hannah Arendt, illumina uno degli aspetti più controversi della sua vicenda intellettuale, il rapporto con l'ebraismo, ed è una viva testimonianza delle "amicizie politiche" che nutrirono la vita e il pensiero arendtiano, nelle quali la pensatrice diede prova di grande maestria, ma anche di una drammatica ambiguità.
Introduzione / L. Boella - In: Carteggio 1933-1963 / H. Arendt, K. Blumenfeld ; [a cura di] I. Nordmann, I. Pilling. - Verona : Ombre corte, 2015 Mar. - ISBN 9788897522928. - pp. 7-26
Introduzione
L. BoellaPrimo
2015
Abstract
Il carteggio con Kurt Blumenfeld, amico e figura di grande rilievo nella maturazione del pensiero politico di Hannah Arendt, illumina uno degli aspetti più controversi della sua vicenda intellettuale, il rapporto con l'ebraismo, ed è una viva testimonianza delle "amicizie politiche" che nutrirono la vita e il pensiero arendtiano, nelle quali la pensatrice diede prova di grande maestria, ma anche di una drammatica ambiguità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.