Il problema della giurisdizione per reati commessi a bordo di velivoli spaziali o della Stazione Spaziale Internazionale è strettamente connesso con le norme in campo penale dei singoli paesi: la tradizione europea della "certezza del diritto", il rispetto della dignità umana e dell'integrità della persona sono dei valori di civiltà giuridica che appartengono al patrimonio dell'Illuminismo e che devono essere salvaguardati e difesi anche in una situazioine di complessa extra-territorialità come quella della ISS.
Legal and ethical framework for astronauts : the criminal jurisdiction on board the ISS "A Philosophical and Juridical Perspective" / A.S. Spadoni - In: Proceedings of the international symposium "Legal and ethical framework for astronauts in space sojourns" held on 27-29 October 2004 / UNESCO. - Parigi : UNESCO, 2005. (( convegno Legal and ethical framework for astronauts : the criminal jurisdiction on board the ISS tenutosi a PARIGI nel 2004.
Legal and ethical framework for astronauts : the criminal jurisdiction on board the ISS "A Philosophical and Juridical Perspective"
A.S. SpadoniPrimo
2005
Abstract
Il problema della giurisdizione per reati commessi a bordo di velivoli spaziali o della Stazione Spaziale Internazionale è strettamente connesso con le norme in campo penale dei singoli paesi: la tradizione europea della "certezza del diritto", il rispetto della dignità umana e dell'integrità della persona sono dei valori di civiltà giuridica che appartengono al patrimonio dell'Illuminismo e che devono essere salvaguardati e difesi anche in una situazioine di complessa extra-territorialità come quella della ISS.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.