L’articolo analizza il delicato tema della pubblicazione di notizie o di immagini del minore coinvolto nel processo penale. La normativa prevede precisi limiti allo scopo di evitare che la divulgazione di tali informazioni possa cagionare pregiudizio alla personalità del soggetto in età evolutiva. Il quadro normativo è costituito da disposizioni previste sia in sede di disciplina del rito minorile che nel processo ordinario. Lo scopo del lavoro è valutare se l’attuale normativa realizzi un corretto bilanciamento tra le esigenze contrapposte, il diritto di cronaca giudiziaria e la salvaguardia della riservatezza nonché della presunzione di non colpevolezza del minore. L’individuazione degli interessi, costituzionalmente rilevanti, sottesi ai divieti di pubblicazione consente di meglio tracciare i confini applicativi delle disposizioni, onde evitare le recenti prassi devianti, che non sembrano, peraltro, trovare un adeguato apparato sanzionatorio.
Limiti alla pubblicazione di notizie e immagini dei minorenni coinvolti nel processo penale / L.B.C. Camaldo. - In: CASSAZIONE PENALE. - ISSN 1125-856X. - 46:12(2006), pp. 4207-4222.
Limiti alla pubblicazione di notizie e immagini dei minorenni coinvolti nel processo penale
L.B.C. CamaldoPrimo
2006
Abstract
L’articolo analizza il delicato tema della pubblicazione di notizie o di immagini del minore coinvolto nel processo penale. La normativa prevede precisi limiti allo scopo di evitare che la divulgazione di tali informazioni possa cagionare pregiudizio alla personalità del soggetto in età evolutiva. Il quadro normativo è costituito da disposizioni previste sia in sede di disciplina del rito minorile che nel processo ordinario. Lo scopo del lavoro è valutare se l’attuale normativa realizzi un corretto bilanciamento tra le esigenze contrapposte, il diritto di cronaca giudiziaria e la salvaguardia della riservatezza nonché della presunzione di non colpevolezza del minore. L’individuazione degli interessi, costituzionalmente rilevanti, sottesi ai divieti di pubblicazione consente di meglio tracciare i confini applicativi delle disposizioni, onde evitare le recenti prassi devianti, che non sembrano, peraltro, trovare un adeguato apparato sanzionatorio.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.