Analisi delle rappresentazioni di Teodora al cinema. In particolare ci si concentra sull'adattamento cinematografico della Teodora di Sardou nel film di Leopolodo Carlucci del 1922. Oltre alla comparazione fra l'opera teatrale e il film ci si è focalizzati sulle influenze bizantine, classiciste e moderne presenti in particolare nelle scenografie di Armando Brasini.
Théodora al cinema : Bisanzio non è a Costantinopoli / R. De Berti, E. Gagetti (FILOSOFIE DEL TEATRO). - In: Victorien Sardou : polifonie della rappresentazione / [a cura di] M. Cambiaghi, S. Feloj, M. Mazzocut-Mis, A. Thulard. - Milano : Mimesis, 2015. - ISBN 9788857526348. - pp. 75-170
Théodora al cinema : Bisanzio non è a Costantinopoli
R. De BertiPrimo
;
2015
Abstract
Analisi delle rappresentazioni di Teodora al cinema. In particolare ci si concentra sull'adattamento cinematografico della Teodora di Sardou nel film di Leopolodo Carlucci del 1922. Oltre alla comparazione fra l'opera teatrale e il film ci si è focalizzati sulle influenze bizantine, classiciste e moderne presenti in particolare nelle scenografie di Armando Brasini.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
De_Berti_Gagetti_Teodora_II_bozza.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione
2.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.48 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




