Analisi delle rappresentazioni di Teodora al cinema. In particolare ci si concentra sull'adattamento cinematografico della Teodora di Sardou nel film di Leopolodo Carlucci del 1922. Oltre alla comparazione fra l'opera teatrale e il film ci si è focalizzati sulle influenze bizantine, classiciste e moderne presenti in particolare nelle scenografie di Armando Brasini.

Théodora al cinema : Bisanzio non è a Costantinopoli / R. De Berti, E. Gagetti (FILOSOFIE DEL TEATRO). - In: Victorien Sardou : polifonie della rappresentazione / [a cura di] M. Cambiaghi, S. Feloj, M. Mazzocut-Mis, A. Thulard. - Milano : Mimesis, 2015. - ISBN 9788857526348. - pp. 75-170

Théodora al cinema : Bisanzio non è a Costantinopoli

R. De Berti
Primo
;
2015

Abstract

Analisi delle rappresentazioni di Teodora al cinema. In particolare ci si concentra sull'adattamento cinematografico della Teodora di Sardou nel film di Leopolodo Carlucci del 1922. Oltre alla comparazione fra l'opera teatrale e il film ci si è focalizzati sulle influenze bizantine, classiciste e moderne presenti in particolare nelle scenografie di Armando Brasini.
cinema muto; cinema e antico; Bisanzio
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
Settore L-ANT/07 - Archeologia Classica
2015
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
De_Berti_Gagetti_Teodora_II_bozza.pdf

accesso riservato

Tipologia: Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione 2.48 MB
Formato Adobe PDF
2.48 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/275367
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact