Scopo di tale lavoro è verificare l'applicabilità, l'accuratezza e la precisione di tre differenti metodi per la valutazione dell'età biologica: il conteggio delle anulazioni del cemento radicolare, il metodo di Lamendin e quello di Gustafson-Johanson. Per il metodo delle anulazioni del cemento sono stati utilizzati 194 denti decalcificati e non, colorati istologicamente mediante Ematossilina-Eosina, von Kossa e Tricromica di Masson; tale metodo risulta essere quello con il maggior coefficiente di correlazione ed ha inoltre restituito una maggiore precisione, mentre a suo sfavore gioca un tempo di preparazione dei campioni piuttosto lungo. Il metodo è stato testato anche su materile di natura archeologica. Sia il metodo di Lamendin che il Gustafson-Johanson, tendono a sovrastimare l'età entro i 40 anni ed a sottostimarla al di sopra dei 40, ed entrambi i metodi si dimostrano più accurati in un range d'età compreso tra i 35 ed i 45 anni, quello di Gustafson-Johanson è leggermente più preciso, mentre il Lamendin è certamente più semplice da applicare per i non esperti.
Applicazione delle anulazioni di cemento per la determinazione dell'età di resti umani / P. Poppa, C. Cattaneo, G. Gentile, C. Venegoni, M. Grandi. - In: ARCHIVIO DI MEDICINA LEGALE E DELLE ASSICURAZIONI. - ISSN 0392-5145. - 28:1(2006), pp. 1-4.
Applicazione delle anulazioni di cemento per la determinazione dell'età di resti umani
P. PoppaPrimo
;C. CattaneoSecondo
;G. Gentile;M. GrandiUltimo
2006
Abstract
Scopo di tale lavoro è verificare l'applicabilità, l'accuratezza e la precisione di tre differenti metodi per la valutazione dell'età biologica: il conteggio delle anulazioni del cemento radicolare, il metodo di Lamendin e quello di Gustafson-Johanson. Per il metodo delle anulazioni del cemento sono stati utilizzati 194 denti decalcificati e non, colorati istologicamente mediante Ematossilina-Eosina, von Kossa e Tricromica di Masson; tale metodo risulta essere quello con il maggior coefficiente di correlazione ed ha inoltre restituito una maggiore precisione, mentre a suo sfavore gioca un tempo di preparazione dei campioni piuttosto lungo. Il metodo è stato testato anche su materile di natura archeologica. Sia il metodo di Lamendin che il Gustafson-Johanson, tendono a sovrastimare l'età entro i 40 anni ed a sottostimarla al di sopra dei 40, ed entrambi i metodi si dimostrano più accurati in un range d'età compreso tra i 35 ed i 45 anni, quello di Gustafson-Johanson è leggermente più preciso, mentre il Lamendin è certamente più semplice da applicare per i non esperti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.