Il saggio vuole indagare sulle chiusure e le permeabilità della 'frontiera' attraverso lo studio concreto di una valle alpina particolare, la Val Mesolcina, Comungrande delle Tre Leghe Grige, italofona e in maggioranza cattolica, ma dipendente dalla sede vescovile di Coira, per lungo tempo quasi azzeratasi negli scontri religiosi del tempo. Allo stesso tempo, la storia della Valle -terra di confine fra la Milano borromaica, l'Austria cattolica e il mondo riformato- consente anche di guardare in profondità nei rapporti di forza esistenti all'interno della fragilissima struttura politica delle Leghe stesse, e toccare con mano la consistenza della biconfessionalità grigiona.
Crinali alpini e passi, frontiere e confini linguistici, politici, religiosi fra '500 e '600: la Val Mesolcina / C. Di Filippo - In: Alle frontiere della Lombardia : politica, guerra e religione nell'età moderna / [a cura di] C. Donati. - Milano : F. Angeli, 2006. - ISBN 8846477162.
Crinali alpini e passi, frontiere e confini linguistici, politici, religiosi fra '500 e '600: la Val Mesolcina
C. Di FilippoPrimo
2006
Abstract
Il saggio vuole indagare sulle chiusure e le permeabilità della 'frontiera' attraverso lo studio concreto di una valle alpina particolare, la Val Mesolcina, Comungrande delle Tre Leghe Grige, italofona e in maggioranza cattolica, ma dipendente dalla sede vescovile di Coira, per lungo tempo quasi azzeratasi negli scontri religiosi del tempo. Allo stesso tempo, la storia della Valle -terra di confine fra la Milano borromaica, l'Austria cattolica e il mondo riformato- consente anche di guardare in profondità nei rapporti di forza esistenti all'interno della fragilissima struttura politica delle Leghe stesse, e toccare con mano la consistenza della biconfessionalità grigiona.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.