三島由紀夫の「豊饒の海」とVito Mancuso (ヴィト・マンク-ソ)の「L’anima e il suo destino」 ( 魂とその運命). 神智学を予知した文学 三島由紀夫(1925-1970)の四部作 「豊饒の海」の軸をなすものは、それぞれの作品の四人の主人公によって共有される、瑜伽行唯識学派の教えによる輪廻である。 文学および哲学評論家は、四部作を虚無主義作品として位置付けている。最初の二作は日本の倫理とモラルの上昇を描くことが狙いとなっており、続く二作で風習の不純性と腐敗、数世紀にわたり引き継がれてきた道徳の衰退による崩壊へと向かう。そして最後にすべての魂、生命エネルギーの壊滅で締めくくられると読み解く。 本作品に対する私見は「豊饒の海」で三島がヴィト・マンクーソのカトリック神智学作品「L’Anima e il suo destino」(魂とその運命、2007)の理論を既に予知していたということである。確かに唯識学は魂の存在を観想するものではない。実際、輪廻には不変永遠の核は存在しない。マンクーソによって理論づけられる魂は、神によって注がれた生命の息吹は永遠であるというキリスト‐カトリックの伝統的コンセプトとも明確に区別されており、常に変化し続ける自由な自然エネルギーのサープラス、肉体の死により魂は分離し、地上生命の自由な選択により、エネルギーは善そして生命、秩序と光へと寂滅、もしくは宇宙に溶け込み、リサイクルされる運命となる。 四部作の四人の主人公のカルマの一周りを物語っているようだ。

E’ noto come la tetralogia Hōjō no umi (Il mare della fertilità) di Mishima Yukio (1925-1970) sia stata più volte (e secondo prospettive diverse) interpretata come narrazione karmica dell’arco di storia del Giappone moderno che va dal Meiji (1868-1912) alla fine degli anni ’60. Asse portante dell’opera è la trasmigrazione, condivisa dai quattro protagonisti dei singoli romanzi, secondo la dottrina yuishiki (Sola Coscienza) della scuola Hossō; per essa, l’ottavo e più alto grado della coscienza è lo arayashiki (ālaya-vijñāna), la “coscienza deposito”, che raccoglie e conserva l’energia potenziale per le manifestazioni mentali e fisiche dell’esistenza e ne fornisce la sostanza. La critica letteraria e filosofica ha accreditato una lettura nichilista della tetralogia, secondo la quale i primi due romanzi mirano a disegnare il quadro di un’ascesa etica e morale del Giappone, seguita (nel corso dei successivi due romanzi) dal decadimento dovuto all’ibridarsi e alla corruzione dei costumi e all’infiacchimento delle tensioni etiche di secolare tradizione. L’opera si conclude con l’annichilirsi di ogni energia spirituale e vitale dell’ultimo protagonista. La lettura che qui si intende proporre del complesso romanzo mishimiano è quella di precursore della teosofia cattolica di Vito Mancuso, così come formulata ne L’Anima e il suo destino (Cortina, 2007). Di certo la dottrina yuishiki non contempla l’esistenza dell’anima, giacché gli esseri senzienti trascinati nel processo di trasmigrazione non sono concepiti come portatori di un nucleo immutabile ed eterno; altrettanto certo è che nel credo cristiano non si è mai postulata la trasmigrazione né è concepibile il dissolvimento dell’anima. Tuttavia, l’anima teorizzata da Mancuso si distacca nettamente dalla tradizionale concezione cristiano-cattolica di soffio vitale che, in quanto infuso dal dio, è eterno. Essa è, invece, surplus di energia naturale libera, incessantemente in fieri, che custodisce in sé la tensione verso la vita e verso i principi ordinatori della natura. In quanto libera, essa può scegliere di essere preda del disordine della sensorialità e di dare deliberato consenso al peccato spirituale. All’atto della separazione dal sé materiale, seguendo il naturale processo delle libere scelte fatte, l’energia-anima di Mancuso è destinata o a proseguire verso il bene, la vita, l’ordine e la luce, dimensioni dell’eterno; o a dissolversi, riciclata nel cosmo. Che sembra essere la narrazione del ciclo karmico di Kiyoaki, Isao, Ying Chan e Tōru, protagonisti della tetralogia.

Il mare della fertilità di Mishima Yukio e L’anima e il suo destino di Vito Mancuso : narrativa che precorse una teosofia / V. Sica (COLLANA DI STUDI GIAPPONESI. RICERCHE). - In: Riflessioni sul Giappone antico e moderno / [a cura di] M. Mastrangelo, L. Milasi, S. Romagnoli. - Roma : Aracne, 2014 Dec. - ISBN 9788854879393. - pp. 259-279 (( Intervento presentato al 37. convegno Convegno annuale dell'Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi (AISTUGIA) tenutosi a Roma nel 2013.

Il mare della fertilità di Mishima Yukio e L’anima e il suo destino di Vito Mancuso : narrativa che precorse una teosofia

V. Sica
Primo
2014

Abstract

三島由紀夫の「豊饒の海」とVito Mancuso (ヴィト・マンク-ソ)の「L’anima e il suo destino」 ( 魂とその運命). 神智学を予知した文学 三島由紀夫(1925-1970)の四部作 「豊饒の海」の軸をなすものは、それぞれの作品の四人の主人公によって共有される、瑜伽行唯識学派の教えによる輪廻である。 文学および哲学評論家は、四部作を虚無主義作品として位置付けている。最初の二作は日本の倫理とモラルの上昇を描くことが狙いとなっており、続く二作で風習の不純性と腐敗、数世紀にわたり引き継がれてきた道徳の衰退による崩壊へと向かう。そして最後にすべての魂、生命エネルギーの壊滅で締めくくられると読み解く。 本作品に対する私見は「豊饒の海」で三島がヴィト・マンクーソのカトリック神智学作品「L’Anima e il suo destino」(魂とその運命、2007)の理論を既に予知していたということである。確かに唯識学は魂の存在を観想するものではない。実際、輪廻には不変永遠の核は存在しない。マンクーソによって理論づけられる魂は、神によって注がれた生命の息吹は永遠であるというキリスト‐カトリックの伝統的コンセプトとも明確に区別されており、常に変化し続ける自由な自然エネルギーのサープラス、肉体の死により魂は分離し、地上生命の自由な選択により、エネルギーは善そして生命、秩序と光へと寂滅、もしくは宇宙に溶け込み、リサイクルされる運命となる。 四部作の四人の主人公のカルマの一周りを物語っているようだ。
No
Italian
E’ noto come la tetralogia Hōjō no umi (Il mare della fertilità) di Mishima Yukio (1925-1970) sia stata più volte (e secondo prospettive diverse) interpretata come narrazione karmica dell’arco di storia del Giappone moderno che va dal Meiji (1868-1912) alla fine degli anni ’60. Asse portante dell’opera è la trasmigrazione, condivisa dai quattro protagonisti dei singoli romanzi, secondo la dottrina yuishiki (Sola Coscienza) della scuola Hossō; per essa, l’ottavo e più alto grado della coscienza è lo arayashiki (ālaya-vijñāna), la “coscienza deposito”, che raccoglie e conserva l’energia potenziale per le manifestazioni mentali e fisiche dell’esistenza e ne fornisce la sostanza. La critica letteraria e filosofica ha accreditato una lettura nichilista della tetralogia, secondo la quale i primi due romanzi mirano a disegnare il quadro di un’ascesa etica e morale del Giappone, seguita (nel corso dei successivi due romanzi) dal decadimento dovuto all’ibridarsi e alla corruzione dei costumi e all’infiacchimento delle tensioni etiche di secolare tradizione. L’opera si conclude con l’annichilirsi di ogni energia spirituale e vitale dell’ultimo protagonista. La lettura che qui si intende proporre del complesso romanzo mishimiano è quella di precursore della teosofia cattolica di Vito Mancuso, così come formulata ne L’Anima e il suo destino (Cortina, 2007). Di certo la dottrina yuishiki non contempla l’esistenza dell’anima, giacché gli esseri senzienti trascinati nel processo di trasmigrazione non sono concepiti come portatori di un nucleo immutabile ed eterno; altrettanto certo è che nel credo cristiano non si è mai postulata la trasmigrazione né è concepibile il dissolvimento dell’anima. Tuttavia, l’anima teorizzata da Mancuso si distacca nettamente dalla tradizionale concezione cristiano-cattolica di soffio vitale che, in quanto infuso dal dio, è eterno. Essa è, invece, surplus di energia naturale libera, incessantemente in fieri, che custodisce in sé la tensione verso la vita e verso i principi ordinatori della natura. In quanto libera, essa può scegliere di essere preda del disordine della sensorialità e di dare deliberato consenso al peccato spirituale. All’atto della separazione dal sé materiale, seguendo il naturale processo delle libere scelte fatte, l’energia-anima di Mancuso è destinata o a proseguire verso il bene, la vita, l’ordine e la luce, dimensioni dell’eterno; o a dissolversi, riciclata nel cosmo. Che sembra essere la narrazione del ciclo karmico di Kiyoaki, Isao, Ying Chan e Tōru, protagonisti della tetralogia.
Mishima Yukio; Vito Mancuso; Hōjō no umi; yuishiki
Settore L-OR/22 - Lingue e Letterature del Giappone e della Corea
Capitolo o Saggio
Ricerca di base
Pubblicazione scientifica
Riflessioni sul Giappone antico e moderno
M. Mastrangelo, L. Milasi, S. Romagnoli
Roma
Aracne
dic-2014
259
279
21
9788854879393
3
Volume a diffusione internazionale
Convegno annuale dell'Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi (AISTUGIA)
Roma
2013
37
Istituto Giapponese di Cultura di Roma
Università 'La Sapienza' di Roma
Convegno internazionale
Intervento richiesto
Aderisco
V. Sica
Book Part (author)
reserved
268
Il mare della fertilità di Mishima Yukio e L’anima e il suo destino di Vito Mancuso : narrativa che precorse una teosofia / V. Sica (COLLANA DI STUDI GIAPPONESI. RICERCHE). - In: Riflessioni sul Giappone antico e moderno / [a cura di] M. Mastrangelo, L. Milasi, S. Romagnoli. - Roma : Aracne, 2014 Dec. - ISBN 9788854879393. - pp. 259-279 (( Intervento presentato al 37. convegno Convegno annuale dell'Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi (AISTUGIA) tenutosi a Roma nel 2013.
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