Il contributo affronta i problemi sollevati dalla norma di chiusura che, in quanto compatibile, applica la disciplina dell’amministrazione straordinaria comune (d.lgs. n. 270/1999) alla procedura di amministrazione straordinaria speciale (regolata dal d.l. n. 347/2003). In particolare, la trattazione si propone di individuare la portata residuale del rinvio indicando gli elementi di disciplina dell’amministrazione straordinaria comune che non risultano applicabili all’amministrazione straordinaria speciale in quanto già espressamente regolati o non compatibili. L’indagine è riferita a vari presupposti o fasi dell’amministrazione straordinaria speciale e, in particolare, al presupposto soggettivo, al procedimento di ammissione alla procedura, alla soppressione del periodo di osservazione e del procedimento di accertamento dei presupposti della procedura, agli organi ed effetti della procedura e all’accertamento del passivo. È infine illustrato come la disciplina dell’amministrazione straordinaria comune tenda progressivamente a emergere nelle fasi avanzate della procedura di amministrazione straordinaria speciale.
Misure urgenti per la ristrutturazione industriale di grandi imprese in stato di insolvenza : commento all'art. 8: "disposizioni finali" / N. Baccetti - In: La legge Marzano : commentario / [a cura di] A. Castagnola, R. Sacchi. - Torino : Giappichelli, 2006. - ISBN 8834857925. - pp. 247-258
Misure urgenti per la ristrutturazione industriale di grandi imprese in stato di insolvenza : commento all'art. 8: "disposizioni finali"
N. BaccettiPrimo
2006
Abstract
Il contributo affronta i problemi sollevati dalla norma di chiusura che, in quanto compatibile, applica la disciplina dell’amministrazione straordinaria comune (d.lgs. n. 270/1999) alla procedura di amministrazione straordinaria speciale (regolata dal d.l. n. 347/2003). In particolare, la trattazione si propone di individuare la portata residuale del rinvio indicando gli elementi di disciplina dell’amministrazione straordinaria comune che non risultano applicabili all’amministrazione straordinaria speciale in quanto già espressamente regolati o non compatibili. L’indagine è riferita a vari presupposti o fasi dell’amministrazione straordinaria speciale e, in particolare, al presupposto soggettivo, al procedimento di ammissione alla procedura, alla soppressione del periodo di osservazione e del procedimento di accertamento dei presupposti della procedura, agli organi ed effetti della procedura e all’accertamento del passivo. È infine illustrato come la disciplina dell’amministrazione straordinaria comune tenda progressivamente a emergere nelle fasi avanzate della procedura di amministrazione straordinaria speciale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.