Il saggio prende in esame le tutele previste dall''ordinamento italiano a vantaggio dei lavoratori coinvolti a vario titolo nelle operazioni di decentramento produttivo, con particolare riferimento alle ipotesi di somministrazione di lavoro, appalto, distacco e trasferimento d''azienda. Lo studio, scritto in lingua spagnola e pubblicato su una delle più rilevanti riviste giuslavoristiche della Spagna, si propone di mettere in luce le scelte di volta in volta operate dal legislatore italiano e di rilevare se si riesca a realizzare un bilanciamento tra le esigenze di flessibilità delle imprese e le istanze di tutela dei lavoratori.
Las deslocalizaciones productivas en Italia : problemática jurídico-laboral / M.T. Carinci. - In: CIVITAS. REVISTA ESPAÑOLA DE DERECHO DEL TRABAJO. - ISSN 0212-6095. - 2006:132(2006), pp. 877-905.
Las deslocalizaciones productivas en Italia : problemática jurídico-laboral
M.T. CarinciPrimo
2006
Abstract
Il saggio prende in esame le tutele previste dall''ordinamento italiano a vantaggio dei lavoratori coinvolti a vario titolo nelle operazioni di decentramento produttivo, con particolare riferimento alle ipotesi di somministrazione di lavoro, appalto, distacco e trasferimento d''azienda. Lo studio, scritto in lingua spagnola e pubblicato su una delle più rilevanti riviste giuslavoristiche della Spagna, si propone di mettere in luce le scelte di volta in volta operate dal legislatore italiano e di rilevare se si riesca a realizzare un bilanciamento tra le esigenze di flessibilità delle imprese e le istanze di tutela dei lavoratori.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.