Secondo la classica impostazione legalista, tra Politica (P) e Pubblica amministrazione (PA) esiste una separazione netta: se alla prima si attribuisce l’attività decisionale che in ultima istanza vincola la collettività, alla seconda si attribuisce la mera esecuzione delle decisioni prese in sede politica. Tuttavia, negli ultimi decenni (in realtà, già a partire dalla riflessione politologica dei primi del Novecento), gli studiosi sono giunti a riconoscere l’importanza della partecipazione dei funzionari pubblici al processo decisionale. Tale partecipazione non è solo formale e procedurale, ma entra nel merito delle decisioni (di qui l’ambiguità del ruolo “politico” delle burocrazie pubbliche). È sempre più evidente, infatti, che le politiche pubbliche vengono implementate attraverso gli apparati amministrativi serventi, così chiamati perché la burocrazia è l’apparato che serve il ceto politico: essa crea le condizioni per la realizzazione delle politiche pubbliche. I servizi erogati dalle burocrazie devono quindi rispondere alle esigenze, sempre più differenziate, dei cittadini.

Per una politica e una pubblica amministrazione accountable / N. Pasini (EKLECTICA). - In: Reinventare il pubblico / [a cura di] S. Levi. - Milano : Pearson, 2014 Feb. - ISBN 9788865185186. - pp. 165-182

Per una politica e una pubblica amministrazione accountable

N. Pasini
2014

Abstract

Secondo la classica impostazione legalista, tra Politica (P) e Pubblica amministrazione (PA) esiste una separazione netta: se alla prima si attribuisce l’attività decisionale che in ultima istanza vincola la collettività, alla seconda si attribuisce la mera esecuzione delle decisioni prese in sede politica. Tuttavia, negli ultimi decenni (in realtà, già a partire dalla riflessione politologica dei primi del Novecento), gli studiosi sono giunti a riconoscere l’importanza della partecipazione dei funzionari pubblici al processo decisionale. Tale partecipazione non è solo formale e procedurale, ma entra nel merito delle decisioni (di qui l’ambiguità del ruolo “politico” delle burocrazie pubbliche). È sempre più evidente, infatti, che le politiche pubbliche vengono implementate attraverso gli apparati amministrativi serventi, così chiamati perché la burocrazia è l’apparato che serve il ceto politico: essa crea le condizioni per la realizzazione delle politiche pubbliche. I servizi erogati dalle burocrazie devono quindi rispondere alle esigenze, sempre più differenziate, dei cittadini.
politica; pubblica amministrazione; potere; democrazia; fiducia; cittadini; carte dei servizi; codice etico; responsivness; accountability; welfare state
Settore SPS/04 - Scienza Politica
feb-2014
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Reinventare_Pasini.pdf

accesso riservato

Tipologia: Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione 1.41 MB
Formato Adobe PDF
1.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/262908
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact