Il saggio indaga la rappresentazione della metropoli londinese nel teatro di Noël Coward, consacrando un’immagine della capitale britannica per certi versi molto lontana dalla realtà di quegli anni e tuttavia rappresentativa di una certa élite cui quel teatro si rivolgeva. La Londra che Coward ritrae nelle commedie più riuscite e di maggior successo del periodo tra le due guerre - The Vortex (1923), Fallen Angels (1923), Easy Virtue (1924), Hay Fever (1925), Design for Living (1932), Present Laughter (1939) - è la Londra glamour dei “folli” anni Venti alla cui costruzione come modello di eleganza e stile contribuirono, da un lato, le immagini patinate della pubblicità dell'epoca, che dopo la parentesi della Grande Guerra (anzi, proprio grazie al suo sviluppo nel periodo bellico) si fa più convincente e ammaliatrice, e, dall’altro, lo stesso Coward e la sua programmatica esaltazione della frivolezza.

La Londra first class di Nöel Coward tra le due guerre / M. Cavecchi - In: Ombre metropolitane : città e spettacolo nel Novecento / F. Casetti, G. Tinazzi, L. Allegri, G. Carluccio, S. Sinisi, G. Alonge, R. Bianchi, P. Bertinetti, M. Cavecchi, M Rose, P. bertetto, R. Tessari, F. Perrelli, S. Bernardi, F. Mazzocchi, N. Rassu, A. Barsotti, F. prono, F. Malara, G.P. caprettini ; [a cura di] G. Alonge, F. Mazzocchi. - Torino : Studio Lexis, 2002. - pp. 91-108 (( convegno "Città e spettacolo nel Novecento", organizzato dall’Università degli Studi di Torino e dal Teatro Sociale di Alba tenutosi a Alba nel 2001.

La Londra first class di Nöel Coward tra le due guerre

M. Cavecchi
Primo
2002

Abstract

Il saggio indaga la rappresentazione della metropoli londinese nel teatro di Noël Coward, consacrando un’immagine della capitale britannica per certi versi molto lontana dalla realtà di quegli anni e tuttavia rappresentativa di una certa élite cui quel teatro si rivolgeva. La Londra che Coward ritrae nelle commedie più riuscite e di maggior successo del periodo tra le due guerre - The Vortex (1923), Fallen Angels (1923), Easy Virtue (1924), Hay Fever (1925), Design for Living (1932), Present Laughter (1939) - è la Londra glamour dei “folli” anni Venti alla cui costruzione come modello di eleganza e stile contribuirono, da un lato, le immagini patinate della pubblicità dell'epoca, che dopo la parentesi della Grande Guerra (anzi, proprio grazie al suo sviluppo nel periodo bellico) si fa più convincente e ammaliatrice, e, dall’altro, lo stesso Coward e la sua programmatica esaltazione della frivolezza.
Nöel Coward ; teatro tra le due guerre ; Londra ; pubblicità ; camp
Settore L-LIN/10 - Letteratura Inglese
2002
Teatro Sociale di Alba
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/25820
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact