47 schede scientifiche di opere di Afro Basaldella dal 1948 al 1968 selezionate per una mostra monografica su Afro presso il MART, atta a illustrare il periodo americano dell’artista. Tra il 1950 e il 1968 Afro partecipò a numerose mostre personali e collettive presso la Catherine Viviano Gallery di New York che, a seguito del grande successo della mostra Twentieth Century Italian Art, organizzata dal 28 giugno al 18 settembre 1949 al MoMA di New York a cura di H. Barr Jr. e James Thrall Soby, e del crescente interesse per la giovane arte italiana, decise di esporre in particolar modo artisti italiani. Afro fu di sicuro l’artista più esposto e che ebbe maggiori riscontri di critica e di vendita, tanto che si può sostenere che il riconoscimento del valore della sua ricerca sia stato prima americano, e poi italiano ed europeo. Nell’analisi delle opere si sono ricostruite le vicende che hanno portato alla loro realizzazione, la loro contestualizzazione all’interno del percorso artistco di Afro e del dibattito artistico italiano e internazionale, le vicende espositive e collezionistiche, con la presentazione di dati e materiali inediti grazie a nuovi materiali d’archivio italiani e statunitensi. Inoltre di ogni opera è stata condotta una lettura stilistica, compositiva e contenutistica.

Afro Basaldella / D. Colombo - In: Afro : Il periodo americano : The American period / [a cura di] G. Belli. - Milano : Electa, 2012. - ISBN 9788837090425. - pp. 70-325

Afro Basaldella

D. Colombo
Primo
2012

Abstract

47 schede scientifiche di opere di Afro Basaldella dal 1948 al 1968 selezionate per una mostra monografica su Afro presso il MART, atta a illustrare il periodo americano dell’artista. Tra il 1950 e il 1968 Afro partecipò a numerose mostre personali e collettive presso la Catherine Viviano Gallery di New York che, a seguito del grande successo della mostra Twentieth Century Italian Art, organizzata dal 28 giugno al 18 settembre 1949 al MoMA di New York a cura di H. Barr Jr. e James Thrall Soby, e del crescente interesse per la giovane arte italiana, decise di esporre in particolar modo artisti italiani. Afro fu di sicuro l’artista più esposto e che ebbe maggiori riscontri di critica e di vendita, tanto che si può sostenere che il riconoscimento del valore della sua ricerca sia stato prima americano, e poi italiano ed europeo. Nell’analisi delle opere si sono ricostruite le vicende che hanno portato alla loro realizzazione, la loro contestualizzazione all’interno del percorso artistco di Afro e del dibattito artistico italiano e internazionale, le vicende espositive e collezionistiche, con la presentazione di dati e materiali inediti grazie a nuovi materiali d’archivio italiani e statunitensi. Inoltre di ogni opera è stata condotta una lettura stilistica, compositiva e contenutistica.
Afro Basaldella; arte astratta italiana; arte astratta americana; espressionismo astratto; Catherine Viviano Gallery; MoMA; Alfred Barr Jr.; James Thrall Toby; esposizioni; collezionismo; letteratura critica; materiali d'archivio; analisi stilistica; analisi compositiva; analisi contenutistica
Settore L-ART/03 - Storia dell'Arte Contemporanea
2012
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/256910
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact