47 schede scientifiche di opere di Afro Basaldella dal 1948 al 1968 selezionate per una mostra monografica su Afro presso il MART, atta a illustrare il periodo americano dell’artista. Tra il 1950 e il 1968 Afro partecipò a numerose mostre personali e collettive presso la Catherine Viviano Gallery di New York che, a seguito del grande successo della mostra Twentieth Century Italian Art, organizzata dal 28 giugno al 18 settembre 1949 al MoMA di New York a cura di H. Barr Jr. e James Thrall Soby, e del crescente interesse per la giovane arte italiana, decise di esporre in particolar modo artisti italiani. Afro fu di sicuro l’artista più esposto e che ebbe maggiori riscontri di critica e di vendita, tanto che si può sostenere che il riconoscimento del valore della sua ricerca sia stato prima americano, e poi italiano ed europeo. Nell’analisi delle opere si sono ricostruite le vicende che hanno portato alla loro realizzazione, la loro contestualizzazione all’interno del percorso artistco di Afro e del dibattito artistico italiano e internazionale, le vicende espositive e collezionistiche, con la presentazione di dati e materiali inediti grazie a nuovi materiali d’archivio italiani e statunitensi. Inoltre di ogni opera è stata condotta una lettura stilistica, compositiva e contenutistica.
Afro Basaldella / D. Colombo - In: Afro : Il periodo americano : The American period / [a cura di] G. Belli. - Milano : Electa, 2012. - ISBN 9788837090425. - pp. 70-325
Afro Basaldella
D. ColomboPrimo
2012
Abstract
47 schede scientifiche di opere di Afro Basaldella dal 1948 al 1968 selezionate per una mostra monografica su Afro presso il MART, atta a illustrare il periodo americano dell’artista. Tra il 1950 e il 1968 Afro partecipò a numerose mostre personali e collettive presso la Catherine Viviano Gallery di New York che, a seguito del grande successo della mostra Twentieth Century Italian Art, organizzata dal 28 giugno al 18 settembre 1949 al MoMA di New York a cura di H. Barr Jr. e James Thrall Soby, e del crescente interesse per la giovane arte italiana, decise di esporre in particolar modo artisti italiani. Afro fu di sicuro l’artista più esposto e che ebbe maggiori riscontri di critica e di vendita, tanto che si può sostenere che il riconoscimento del valore della sua ricerca sia stato prima americano, e poi italiano ed europeo. Nell’analisi delle opere si sono ricostruite le vicende che hanno portato alla loro realizzazione, la loro contestualizzazione all’interno del percorso artistco di Afro e del dibattito artistico italiano e internazionale, le vicende espositive e collezionistiche, con la presentazione di dati e materiali inediti grazie a nuovi materiali d’archivio italiani e statunitensi. Inoltre di ogni opera è stata condotta una lettura stilistica, compositiva e contenutistica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.