La poliammide 11 (PA11) è un polimero che deriva da monomero ottenibile da fonte rinnovabile e possiede proprietà molto vicine a quelle della PA12. Il suo processo di sintesi è molto più vicino a quello della PA6 che non a quello della PA12. In questa comunicazione viene discussa la sintesi e la caratterizzazione molecolare e reologica di PA11 con architettura a stella per un confronto con quanto ottenuto per la PA6. Sono stati sintetizzati PA11 sia lineari che in presenza di regolatori di catena multifunzionali. Le PA11 lineari N-trifluoroacetilate sono state usate per costruire una calibrazione specifica del sistema SEC e per stimare il Mn critico per la formazione di entanglements nel fuso; questo valore, dalla elaborazione delle curve reologiche risulta prossimo a 13 000 Da. PA 11 a stella sono state ottenute in presenza di due differenti concentrazioni di regolatore multifunzionale (2 e 0.2%). La composizione finale del polimeri è stata stimata secondo il modello già sviluppato dal gruppo tenendo conto della alimentazione, della funzionalità e della conversione determinata dalla titolazione dei gruppi terminali. Il dati SEC sono in accordo con quanto previsto dal modello. Il comportamento reologico è il risultato più interessante; i polimeri ottenuti in presenza del 2% di regolatore trifunzionale mostrano una viscosità nel fuso inferiore a quella di una Pa11 lineare ottenuta nelle stesse condizioni mentre quelle quelle sintetizzate in presenza dello 0.2% del medesimo regolatore presentano una viscosità nettamente superiore. La natura chimica del regolatore (amminico o acido) non influenza il risultato reologico. Il cvomportamento reologico è razionalizzato dal confronto dei dati di massa molecolare ottenuti dal modello e del valore di Mn critico per la presenza di entanglemens.
Sintesi e proprietà reologiche di PA11 a Stella / G.D. Silvestro, M. Ortenzi, H. Farina, V. Sabatini, S. Antenucci. ((Intervento presentato al 21. convegno Convegno dell’Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole tenutosi a Torino nel 2014.
Sintesi e proprietà reologiche di PA11 a Stella
M. OrtenziSecondo
;H. Farina;V. SabatiniPenultimo
;S. AntenucciUltimo
2014
Abstract
La poliammide 11 (PA11) è un polimero che deriva da monomero ottenibile da fonte rinnovabile e possiede proprietà molto vicine a quelle della PA12. Il suo processo di sintesi è molto più vicino a quello della PA6 che non a quello della PA12. In questa comunicazione viene discussa la sintesi e la caratterizzazione molecolare e reologica di PA11 con architettura a stella per un confronto con quanto ottenuto per la PA6. Sono stati sintetizzati PA11 sia lineari che in presenza di regolatori di catena multifunzionali. Le PA11 lineari N-trifluoroacetilate sono state usate per costruire una calibrazione specifica del sistema SEC e per stimare il Mn critico per la formazione di entanglements nel fuso; questo valore, dalla elaborazione delle curve reologiche risulta prossimo a 13 000 Da. PA 11 a stella sono state ottenute in presenza di due differenti concentrazioni di regolatore multifunzionale (2 e 0.2%). La composizione finale del polimeri è stata stimata secondo il modello già sviluppato dal gruppo tenendo conto della alimentazione, della funzionalità e della conversione determinata dalla titolazione dei gruppi terminali. Il dati SEC sono in accordo con quanto previsto dal modello. Il comportamento reologico è il risultato più interessante; i polimeri ottenuti in presenza del 2% di regolatore trifunzionale mostrano una viscosità nel fuso inferiore a quella di una Pa11 lineare ottenuta nelle stesse condizioni mentre quelle quelle sintetizzate in presenza dello 0.2% del medesimo regolatore presentano una viscosità nettamente superiore. La natura chimica del regolatore (amminico o acido) non influenza il risultato reologico. Il cvomportamento reologico è razionalizzato dal confronto dei dati di massa molecolare ottenuti dal modello e del valore di Mn critico per la presenza di entanglemens.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.