In this paper we introduce a platform designed to help educators make profitable use of current LMSs for teaching in a particular domain. The platform has been developed within a major European Commission funded project for the promotion of Entrepreneurship Education (EE). The conceptual core of the platform is the metadata for describing content. These metadata form the basis for query and recommender systems, as well as for other socially oriented services designed to help teachers retrieve suitable material for their courses. Seen in this light, the platform is a social network for a very demanding user group, namely teachers. They use the environment as a means to locate material considered authoritative and appropriate, and at the same time seek platform support for searching the system’s considerable repository.

In queste pagine si introduce una piattaforma a servizio degli usuali Learning Management Systems (LMS) per consentirne un utilizzo facile e proficuo da parte dei docenti di un determinato settore. Nello specifico la piattaforma costituisce il supporto informativo a un ampio progetto di promozione dell’educazione all’imprenditorialità lanciato dalla Comunità Europea. La chiave di volta è costituta dai metadati con cui sono descritti i suoi contenuti. Questi metadati sono alla base delle procedure d’interrogazione e raccomandazione, nonché di altre azioni “social” sulle quali i docenti possono contare per reperire il materiale su cui fondare i corsi che intendono erogare. In tal prospettiva la piattaforma s’identifica con una social network per utenti esigenti, appunto i docenti, che si aspettano di reperire nel sistema materiali autorevoli e appropriati, essendo capaci di valutarne tali aspetti e al contempo desiderosi di venire guidati nella loro ricerca all’interno dell’ampio repertorio messo a disposizione dalla piattaforma.

Metaservizi per la produzione collaborativa di moduli didattici in ambienti sociali = Social metaservices for the collaborative production of learning modules / M. Mesiti, S. Valtolina, F. Epifania, B. Apolloni. - In: TD TECNOLOGIE DIDATTICHE. - ISSN 1970-061X. - 22:2(2014 Aug 01), pp. 81-87. [10.17471/2499-4324/144]

Metaservizi per la produzione collaborativa di moduli didattici in ambienti sociali = Social metaservices for the collaborative production of learning modules

M. Mesiti
Primo
;
S. Valtolina
Secondo
;
F. Epifania
Penultimo
;
B. Apolloni
Ultimo
2014

Abstract

In this paper we introduce a platform designed to help educators make profitable use of current LMSs for teaching in a particular domain. The platform has been developed within a major European Commission funded project for the promotion of Entrepreneurship Education (EE). The conceptual core of the platform is the metadata for describing content. These metadata form the basis for query and recommender systems, as well as for other socially oriented services designed to help teachers retrieve suitable material for their courses. Seen in this light, the platform is a social network for a very demanding user group, namely teachers. They use the environment as a means to locate material considered authoritative and appropriate, and at the same time seek platform support for searching the system’s considerable repository.
In queste pagine si introduce una piattaforma a servizio degli usuali Learning Management Systems (LMS) per consentirne un utilizzo facile e proficuo da parte dei docenti di un determinato settore. Nello specifico la piattaforma costituisce il supporto informativo a un ampio progetto di promozione dell’educazione all’imprenditorialità lanciato dalla Comunità Europea. La chiave di volta è costituta dai metadati con cui sono descritti i suoi contenuti. Questi metadati sono alla base delle procedure d’interrogazione e raccomandazione, nonché di altre azioni “social” sulle quali i docenti possono contare per reperire il materiale su cui fondare i corsi che intendono erogare. In tal prospettiva la piattaforma s’identifica con una social network per utenti esigenti, appunto i docenti, che si aspettano di reperire nel sistema materiali autorevoli e appropriati, essendo capaci di valutarne tali aspetti e al contempo desiderosi di venire guidati nella loro ricerca all’interno dell’ampio repertorio messo a disposizione dalla piattaforma.
metadata; metaservices; learning materials; cooperation; social network; entrepreneurship educating
Settore INF/01 - Informatica
1-ago-2014
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
81_Metaservizi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 686 kB
Formato Adobe PDF
686 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/254401
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact