Introduzione del curatore e organizzatore scientifico del seminario di studi su "Procedure, metodi, strumenti per l'identificazione delle persone e per il controllo del territorio".Si mette in luce il percorso da una forma di identificazione delle persone in primo luogo funzionale alle esigenze di specifici corpi o necessità sociali (successioni ereditarie ecc.) ai tentativi progressivi di attribuire a ogni soggetto un'identità automaticamente riconoscibile dall'autorità. Considerazioni sui problemi che l'esasperazione delle tecniche di identificazione sta determinando in merito al rispetto dei diritti dell'individuo.
Introduzione / L. Antonielli (STATO, ESERCITO E CONTROLLO DEL TERRITORIO). - In: Procedure, metodi, strumenti per l'identificazione delle persone e per il controllo del territorio : seminario di studi, Messina, 10-11 dicembre 2010 / [a cura di] L. Antonielli. - Soveria Mannelli : Rubbettino, 2014 Nov. - ISBN 9788849842173. - pp. 5-14 (( Intervento presentato al 13. convegno Procedure, metodi, strumenti per l'identificazione delle persone e per il controllo del territorio tenutosi a Messina nel 2010.
Introduzione
L. AntonielliPrimo
2014
Abstract
Introduzione del curatore e organizzatore scientifico del seminario di studi su "Procedure, metodi, strumenti per l'identificazione delle persone e per il controllo del territorio".Si mette in luce il percorso da una forma di identificazione delle persone in primo luogo funzionale alle esigenze di specifici corpi o necessità sociali (successioni ereditarie ecc.) ai tentativi progressivi di attribuire a ogni soggetto un'identità automaticamente riconoscibile dall'autorità. Considerazioni sui problemi che l'esasperazione delle tecniche di identificazione sta determinando in merito al rispetto dei diritti dell'individuo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.