The possibility that a patient centred style could decrease the probability of malpractice claims will be discussed. We will examine the relationship between patient centred medicine and patient satisfaction; and the relationship between patient satisfaction and malpractice claims. We will also discuss the data in literature that demonstrate a direct link between the communication style of doctors and the number of instances they received.

In questo contributo discuteremo la possibilità che una conduzione delle consultazioni secondo uno stile centrato sul paziente venga a configurarsi come uno strumento utile per ridurre la frequenza delle cause di malpractice. In particolare, definiremo i confini della medicina centrata sul paziente, prenderemo in esame le ragioni teoriche per cui può essere pensabile un suo ruolo protettivo rispetto alle cause di malpractice e discuteremo le prove presenti in letteratura a sostegno di tale ruolo.

Medicina centrata sul paziente : uno strumento per ridurre la frequenza delle cause di malpractice? / L. Borghi, E.A. Moja. - In: RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE E DEL DIRITTO IN CAMPO SANITARIO. - ISSN 2499-2860. - 36:3(2014), pp. 887-893.

Medicina centrata sul paziente : uno strumento per ridurre la frequenza delle cause di malpractice?

L. Borghi
Primo
;
E.A. Moja
Ultimo
2014

Abstract

In questo contributo discuteremo la possibilità che una conduzione delle consultazioni secondo uno stile centrato sul paziente venga a configurarsi come uno strumento utile per ridurre la frequenza delle cause di malpractice. In particolare, definiremo i confini della medicina centrata sul paziente, prenderemo in esame le ragioni teoriche per cui può essere pensabile un suo ruolo protettivo rispetto alle cause di malpractice e discuteremo le prove presenti in letteratura a sostegno di tale ruolo.
The possibility that a patient centred style could decrease the probability of malpractice claims will be discussed. We will examine the relationship between patient centred medicine and patient satisfaction; and the relationship between patient satisfaction and malpractice claims. We will also discuss the data in literature that demonstrate a direct link between the communication style of doctors and the number of instances they received.
Medicina centrata sul paziente; malpractice; soddisfazione del paziente; insoddisfazione del paziente
Settore M-PSI/08 - Psicologia Clinica
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Borghi, Moja 2014_RIML_malpractice.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 96.32 kB
Formato Adobe PDF
96.32 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/252466
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact