L'intervento si concentra sull'iconografia del ciclo dipinto nell'ex abbaziale romanica di San Tommaso ad Acquanegra sul Chiese. Nonostante le ampie lacune nell'intonaco dipinto, l'analisi dei caratteri iconografici nonché delle iscrizioni ancora leggibili ha consentito di restituire l'impianto del ciclo e di specificarne alcune dinamiche. Partendo dalla Creazione di Adamo ed Eva sull'arcone dell'incrocio, la navata dispiegava in quattro registri 44 personaggi dell'Antico Testamento: Patriarchi, Giudici, Re di Israele, Profeti maggiori e minori e autori dei libri deuterocanonici. Nei pennacchi delle arcate trovano posto le storie di san Gerolamo, a nord, e l'episodio di Balaam e l'angelo (Libro dei Numeri), a sud. Conclude tale messa in scena della Storia della Salvezza, che si serve dell'Antico Testamento per alludere in senso figurale al Nuovo, il Giudizio finale in controfacciata.

San Tommaso ad Acquanegra sul Chiese: le pittura murali della navata : l'Antico Testamento e il Giudizio finale / F. Scirea. ((Intervento presentato al 1. convegno San Tommaso ad Acquanegra sul Chiese : un campione per l'analisi di un contesto romanico tenutosi a Milano nel 2014.

San Tommaso ad Acquanegra sul Chiese: le pittura murali della navata : l'Antico Testamento e il Giudizio finale

F. Scirea
2014

Abstract

L'intervento si concentra sull'iconografia del ciclo dipinto nell'ex abbaziale romanica di San Tommaso ad Acquanegra sul Chiese. Nonostante le ampie lacune nell'intonaco dipinto, l'analisi dei caratteri iconografici nonché delle iscrizioni ancora leggibili ha consentito di restituire l'impianto del ciclo e di specificarne alcune dinamiche. Partendo dalla Creazione di Adamo ed Eva sull'arcone dell'incrocio, la navata dispiegava in quattro registri 44 personaggi dell'Antico Testamento: Patriarchi, Giudici, Re di Israele, Profeti maggiori e minori e autori dei libri deuterocanonici. Nei pennacchi delle arcate trovano posto le storie di san Gerolamo, a nord, e l'episodio di Balaam e l'angelo (Libro dei Numeri), a sud. Conclude tale messa in scena della Storia della Salvezza, che si serve dell'Antico Testamento per alludere in senso figurale al Nuovo, il Giudizio finale in controfacciata.
11-giu-2014
Romanesque; Iconography; Wall Painting; Old Testament; Prophets; Last Judgement
Settore L-ART/01 - Storia dell'Arte Medievale
Provincia di Mantova
Curia Arcivescovile di Mantova
Comune di Acquanegra sul Chiese
Parrocchia di San Tommaso Apostolo ad Acquanegra sul Chiese
Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali
https://hdl.handle.net/2434/332929
San Tommaso ad Acquanegra sul Chiese: le pittura murali della navata : l'Antico Testamento e il Giudizio finale / F. Scirea. ((Intervento presentato al 1. convegno San Tommaso ad Acquanegra sul Chiese : un campione per l'analisi di un contesto romanico tenutosi a Milano nel 2014.
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