Nel XVIII secolo le guerre incisero sulle strutture della società più profondamente di quanto non fosse accaduto in precedenza. Le riforme delle finanze, la pianificazione del territorio, la razionalizzazione delle vie di comunicazione utilizzate dalle truppe, il perfezionamento del sistema degli alloggiamenti messi in atto in risposta a precise esigenze organizzative e a pressanti necessità belliche agirono come altrettanti fattori di cambiamento dei tradizionali assetti sociali e istituzionali. L’analisi dell’organizzazione militare della Lombardia Austriaca, un’area di rilevante interesse strategico durante l’Età moderna, offre un osservatorio privilegiato da questo punto di vista. In questo periodo gli Asburgo intrapresero una politica di riforme in collaborazione con i funzionari illuminati lombardi, che influì sui tradizionali rapporti fra sovrano e sudditi, fra ceti sociali, fra stato e città. Questo saggio si sofferma sugli aspetti militari di questi processi, che si manifestarono tra l’altro nel progressivo svincolamento delle contribuzioni militari dalla presenza di soldati sul territorio e in un crescente accentramento finanziario. Questo volume propone gli esiti di un lavoro di ricerca di alcuni anni condotto negli archivi lombardi e viennesi. I due capitoli centrali del libro riprendono materiali presentati in saggi usciti in tempi diversi. Essi sono stati integrati con nuove ricerche che contraddistinguono i due nuovi capitoli. Si è inteso così delineare il disegno complessivo dell’organizzazione militare della Lombardia Austriaca durante il lungo XVIII secolo, in rapporto all’ampio dibattito storiografico suscitato dalle recenti interpretazioni del Fiscal-Military State in Europa.
Soldati a Milano. Organizzazione militare e società lombarda nella prima dominazione austriaca / A. Dattero. - Milano : Angeli, 2014. - ISBN 978-88-917-1123-6. (storia/studi e ricerche)
Soldati a Milano. Organizzazione militare e società lombarda nella prima dominazione austriaca
A. Dattero
2014
Abstract
Nel XVIII secolo le guerre incisero sulle strutture della società più profondamente di quanto non fosse accaduto in precedenza. Le riforme delle finanze, la pianificazione del territorio, la razionalizzazione delle vie di comunicazione utilizzate dalle truppe, il perfezionamento del sistema degli alloggiamenti messi in atto in risposta a precise esigenze organizzative e a pressanti necessità belliche agirono come altrettanti fattori di cambiamento dei tradizionali assetti sociali e istituzionali. L’analisi dell’organizzazione militare della Lombardia Austriaca, un’area di rilevante interesse strategico durante l’Età moderna, offre un osservatorio privilegiato da questo punto di vista. In questo periodo gli Asburgo intrapresero una politica di riforme in collaborazione con i funzionari illuminati lombardi, che influì sui tradizionali rapporti fra sovrano e sudditi, fra ceti sociali, fra stato e città. Questo saggio si sofferma sugli aspetti militari di questi processi, che si manifestarono tra l’altro nel progressivo svincolamento delle contribuzioni militari dalla presenza di soldati sul territorio e in un crescente accentramento finanziario. Questo volume propone gli esiti di un lavoro di ricerca di alcuni anni condotto negli archivi lombardi e viennesi. I due capitoli centrali del libro riprendono materiali presentati in saggi usciti in tempi diversi. Essi sono stati integrati con nuove ricerche che contraddistinguono i due nuovi capitoli. Si è inteso così delineare il disegno complessivo dell’organizzazione militare della Lombardia Austriaca durante il lungo XVIII secolo, in rapporto all’ampio dibattito storiografico suscitato dalle recenti interpretazioni del Fiscal-Military State in Europa.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
VOL.DATTERO.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione
857.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
857.6 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




