Con la decisione in commento il Tribunale di Bergamo ha affrontato il tema della responsabilità dell'organizzatore di viaggi per l'inadempimento dei propri obblighi informativi e dei terzi prestatori di servizi di cui si sia avvalso per l'esecuzione del contratto con il turista. L'autore ne analizza l'iter argomentativo, approfondendo, tra l'altro, l'istituto del danno da vacanza rovinata e sollevando dubbi sulla natura discriminatoria dei criteri equitativi attualmente utilizzati dalla giurisprudenza per effettuarne la liquidazione.
La responsabilità del tour operator : obblighi informativi, inadempimento del terzo e danno da vacanza rovinata / A. Lodi. - In: RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO. - ISSN 2039-9022. - 2012:4(2012), pp. 104-110. [10.3280/DT2012-004009]
La responsabilità del tour operator : obblighi informativi, inadempimento del terzo e danno da vacanza rovinata
A. LodiPrimo
2012
Abstract
Con la decisione in commento il Tribunale di Bergamo ha affrontato il tema della responsabilità dell'organizzatore di viaggi per l'inadempimento dei propri obblighi informativi e dei terzi prestatori di servizi di cui si sia avvalso per l'esecuzione del contratto con il turista. L'autore ne analizza l'iter argomentativo, approfondendo, tra l'altro, l'istituto del danno da vacanza rovinata e sollevando dubbi sulla natura discriminatoria dei criteri equitativi attualmente utilizzati dalla giurisprudenza per effettuarne la liquidazione.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.