Con la decisione in commento il Tribunale di Bergamo ha affrontato il tema della responsabilità dell'organizzatore di viaggi per l'inadempimento dei propri obblighi informativi e dei terzi prestatori di servizi di cui si sia avvalso per l'esecuzione del contratto con il turista. L'autore ne analizza l'iter argomentativo, approfondendo, tra l'altro, l'istituto del danno da vacanza rovinata e sollevando dubbi sulla natura discriminatoria dei criteri equitativi attualmente utilizzati dalla giurisprudenza per effettuarne la liquidazione.

La responsabilità del tour operator : obblighi informativi, inadempimento del terzo e danno da vacanza rovinata / A. Lodi. - In: RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO. - ISSN 2039-9022. - 2012:4(2012), pp. 104-110. [10.3280/DT2012-004009]

La responsabilità del tour operator : obblighi informativi, inadempimento del terzo e danno da vacanza rovinata

A. Lodi
Primo
2012

Abstract

Con la decisione in commento il Tribunale di Bergamo ha affrontato il tema della responsabilità dell'organizzatore di viaggi per l'inadempimento dei propri obblighi informativi e dei terzi prestatori di servizi di cui si sia avvalso per l'esecuzione del contratto con il turista. L'autore ne analizza l'iter argomentativo, approfondendo, tra l'altro, l'istituto del danno da vacanza rovinata e sollevando dubbi sulla natura discriminatoria dei criteri equitativi attualmente utilizzati dalla giurisprudenza per effettuarne la liquidazione.
responsabilità; danno da vacanza rovinata; responsabilità per fatto del terzo
Settore IUS/01 - Diritto Privato
2012
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/248037
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact