Le evoluzioni del marketing strategico, dal marketing database al CRM, hanno un fondamento sempre maggiore nell’analisi del cliente. Marketing Intelligence è l’insieme delle strategie, degli strumenti e delle applicazioni che supportano le aziende per migliorare le relazioni con la propria customer base, definire il posizionamento ottimale per l’acquisizione dei prospect, concepire offerte e prodotti/servizi congeniali verso le aspettative della domanda. La disponibilità di dati (e di sistemi informativi) provenienti dalla gestione dell’operatività (acquisti, fatturazione...) e dai canali di contatto (call center, web, rete diretta...) consente alle aziende di riorganizzare i processi in un’ottica customercentrica e di pianificare le iniziative commerciali basandosi sul supporto decisionale generato da strumenti di intelligence quali il reporting, il data mining, il geomarketing e il campaign management. Marketing Intelligence è oggi il focus delle direzioni marketing e operations di tutte le aziende modernamente strutturate, e i benefici ottenibili inducono una spiccata reattività dell’intero panorama delle organizzazioni nella trasposizione dei concetti applicati al Cliente verso i soggetti Utenti o Supplier. Nella trattazione si fa spesso riferimento al valore che altri ambiti aziendali e soprattutto istituzioni ed enti possono trarre dalle applicazioni di marketing intelligence (ad esempio, il Citizen Relationship Management). Marketing Intelligence per le aziende e le istituzioni concretizza l’esperienza del Master in Marketing Intelligence & Data Analysis dell’Università degli Studi di Milano, ne rappresenta la natura applicata ed è quindi uno strumento insostituibile sia per lo studio sia per la pratica professionale.

Marketing intelligence per le aziende e le istituzioni / [a cura di] D. Di Finizio, M. Fini, D. La Torre, L. Pilotti. - Torino : UTET Libreria, 2007. - ISBN 9788880083238.

Marketing intelligence per le aziende e le istituzioni

D. La Torre;L. Pilotti
2007

Abstract

Le evoluzioni del marketing strategico, dal marketing database al CRM, hanno un fondamento sempre maggiore nell’analisi del cliente. Marketing Intelligence è l’insieme delle strategie, degli strumenti e delle applicazioni che supportano le aziende per migliorare le relazioni con la propria customer base, definire il posizionamento ottimale per l’acquisizione dei prospect, concepire offerte e prodotti/servizi congeniali verso le aspettative della domanda. La disponibilità di dati (e di sistemi informativi) provenienti dalla gestione dell’operatività (acquisti, fatturazione...) e dai canali di contatto (call center, web, rete diretta...) consente alle aziende di riorganizzare i processi in un’ottica customercentrica e di pianificare le iniziative commerciali basandosi sul supporto decisionale generato da strumenti di intelligence quali il reporting, il data mining, il geomarketing e il campaign management. Marketing Intelligence è oggi il focus delle direzioni marketing e operations di tutte le aziende modernamente strutturate, e i benefici ottenibili inducono una spiccata reattività dell’intero panorama delle organizzazioni nella trasposizione dei concetti applicati al Cliente verso i soggetti Utenti o Supplier. Nella trattazione si fa spesso riferimento al valore che altri ambiti aziendali e soprattutto istituzioni ed enti possono trarre dalle applicazioni di marketing intelligence (ad esempio, il Citizen Relationship Management). Marketing Intelligence per le aziende e le istituzioni concretizza l’esperienza del Master in Marketing Intelligence & Data Analysis dell’Università degli Studi di Milano, ne rappresenta la natura applicata ed è quindi uno strumento insostituibile sia per lo studio sia per la pratica professionale.
2007
Settore SECS-S/06 - Metodi mat. dell'economia e Scienze Attuariali e Finanziarie
Settore SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
Settore SECS-S/06 - Metodi mat. dell'economia e Scienze Attuariali e Finanziarie
Settore SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
Marketing intelligence per le aziende e le istituzioni / [a cura di] D. Di Finizio, M. Fini, D. La Torre, L. Pilotti. - Torino : UTET Libreria, 2007. - ISBN 9788880083238.
Book (editor)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/24435
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact