Introduzione La prevenzione primaria del rischio di stress correlato al lavoro si sta diffondendo come prassi in tutte le istituzioni sanitarie. Per affrontarlo vengono promossi corsi di formazione o attività centrate sulla costruzione del benessere lavorativo-relazionale. Tuttavia non è facile valutare adeguatamente l’efficacia degli interventi attuati. L’obiettivo di questo studio è di contribuire alla validazione di un questionario creato per valutare l’efficacia di interventi formativi centrati sul tema dello stress lavorativo, l’Organizational Stress Management Evaluation (OSME) di virtHuman© International Srl. Materiale e metodi Per la validazione del questionario OSME e la valutazione delle sue proprietà psicometriche, questo strumento è stato somministrato, assieme al Job Content Questionnaire (JCQ), a 166 infermieri partecipanti a diversi interventi formativi. E’ stata effettuata una valutazione dei cambiamenti pre e post intervento solo su 102 infermieri di questo campione, i quali hanno partecipato a varie edizioni dello stesso corso organizzato dal Collegio IPASVI delle Province di Milano, Lodi, Monza e Brianza in collaborazione con virtHuman© International Srl. Risultati L’OSME, oltre a presentare una buona validità di facciata, ha evidenziato buone proprietà psicometriche, come dimostrato dall’elevata consistenza interna, dall’assenza di effetti di floor e di ceiling e dalla presenza di associazioni significative tra alcune dimensioni dell’OSME e quelle del JCQ, dimostrando una validità convergente soprattutto nell’area del benessere relazionale. Riguardo all’intervento investigato, i risultati hanno mostrato un aumento del benessere personale e lavorativo-relazionale a seguito dell’intervento. Conclusioni L’OSME potrebbe proporsi come strumento utile per valutare l’efficacia di interventi formativi in un’ottica di promozione del benessere personale e professionale degli infermieri coinvolti. Servirebbero ulteriori studi per la validazione dello strumento in interventi formativi differenti, a livello di modello contenutistico, rispetto a quello preso in esame.
Validazione di un questionario breve sul benessere personale e professionale degli infermieri / A. Giordano, A. Castaldo, M. Magri, C.A. D’Oro, T.M. Ferrari, G. de Angelis, M. Corbo, D. Camerino, P.M. Conway, G. Muttillo. - In: L'INFERMIERE. - ISSN 2038-0712. - 51:1(2014), pp. e1-e7.
Validazione di un questionario breve sul benessere personale e professionale degli infermieri
D. Camerino;P.M. Conway;
2014
Abstract
Introduzione La prevenzione primaria del rischio di stress correlato al lavoro si sta diffondendo come prassi in tutte le istituzioni sanitarie. Per affrontarlo vengono promossi corsi di formazione o attività centrate sulla costruzione del benessere lavorativo-relazionale. Tuttavia non è facile valutare adeguatamente l’efficacia degli interventi attuati. L’obiettivo di questo studio è di contribuire alla validazione di un questionario creato per valutare l’efficacia di interventi formativi centrati sul tema dello stress lavorativo, l’Organizational Stress Management Evaluation (OSME) di virtHuman© International Srl. Materiale e metodi Per la validazione del questionario OSME e la valutazione delle sue proprietà psicometriche, questo strumento è stato somministrato, assieme al Job Content Questionnaire (JCQ), a 166 infermieri partecipanti a diversi interventi formativi. E’ stata effettuata una valutazione dei cambiamenti pre e post intervento solo su 102 infermieri di questo campione, i quali hanno partecipato a varie edizioni dello stesso corso organizzato dal Collegio IPASVI delle Province di Milano, Lodi, Monza e Brianza in collaborazione con virtHuman© International Srl. Risultati L’OSME, oltre a presentare una buona validità di facciata, ha evidenziato buone proprietà psicometriche, come dimostrato dall’elevata consistenza interna, dall’assenza di effetti di floor e di ceiling e dalla presenza di associazioni significative tra alcune dimensioni dell’OSME e quelle del JCQ, dimostrando una validità convergente soprattutto nell’area del benessere relazionale. Riguardo all’intervento investigato, i risultati hanno mostrato un aumento del benessere personale e lavorativo-relazionale a seguito dell’intervento. Conclusioni L’OSME potrebbe proporsi come strumento utile per valutare l’efficacia di interventi formativi in un’ottica di promozione del benessere personale e professionale degli infermieri coinvolti. Servirebbero ulteriori studi per la validazione dello strumento in interventi formativi differenti, a livello di modello contenutistico, rispetto a quello preso in esame.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
L-Infermiere-2014-n1.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
1.96 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.96 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.