Il saggio è il contributo scientifico principale del catalogo della mostra curata dagli autori presso il Museo del Novecento di Milano. In esso si indaga — nella piena autonomia dei percorsi individuali — l’intreccio della vicenda creativa di due protagonisti assoluti del rinnovamento artistico del XX secolo, negli anni tra il 1957 e il 1962. Nel gennaio 1957 Yves Klein tiene la prima personale di monocromi blu alla Galleria Apollinaire di Milano (Proposte monocrome) con una presentazione di Pierre Restany. Nell’occasione, Lucio Fontana è tra i primi acquirenti di un monocromo dell’artista francese. Nei cinque anni successivi (fino alla morte di Klein) il percorso dei due si incrocia più volte tra Milano e Parigi. Tra gli episodi più significativi dei loro rapporti si possono ricordare i contatti di Klein con galleristi e amici di Fontana (oltre a Guido Le Noci e Dino Buzzati, Peppino Palazzoli, che già nel maggio 1957 presenta alla Galleria Blu le collezioni private di Fontana e Bruno Munari e che sarà il primo acquirente di una Zone de sensibilité picturale immateriélle di Klein); un progetto di collaborazione tra i due per la XII Triennale di Milano, nel 1960; il ruolo di Iris Clert che, oltre alle numerose mostre di Klein, presenta nel 1960 le Nature di Fontana nella sua galleria parigina; i numerosi viaggi in Italia di Klein e i soggiorni parigini di Fontana.
Universi paralleli : Yves Klein e Lucio Fontana / S. Bignami, G. Zanchetti - In: Yves Klein Lucio Fontana Milano Parigi 1957-1962 / [a cura di] S. Bignami, G. Zanchetti. - Milano : Electa, 2014. - ISBN 9788891801746. - pp. 21-57
Universi paralleli : Yves Klein e Lucio Fontana
S. BignamiPrimo
;G. ZanchettiUltimo
2014
Abstract
Il saggio è il contributo scientifico principale del catalogo della mostra curata dagli autori presso il Museo del Novecento di Milano. In esso si indaga — nella piena autonomia dei percorsi individuali — l’intreccio della vicenda creativa di due protagonisti assoluti del rinnovamento artistico del XX secolo, negli anni tra il 1957 e il 1962. Nel gennaio 1957 Yves Klein tiene la prima personale di monocromi blu alla Galleria Apollinaire di Milano (Proposte monocrome) con una presentazione di Pierre Restany. Nell’occasione, Lucio Fontana è tra i primi acquirenti di un monocromo dell’artista francese. Nei cinque anni successivi (fino alla morte di Klein) il percorso dei due si incrocia più volte tra Milano e Parigi. Tra gli episodi più significativi dei loro rapporti si possono ricordare i contatti di Klein con galleristi e amici di Fontana (oltre a Guido Le Noci e Dino Buzzati, Peppino Palazzoli, che già nel maggio 1957 presenta alla Galleria Blu le collezioni private di Fontana e Bruno Munari e che sarà il primo acquirente di una Zone de sensibilité picturale immateriélle di Klein); un progetto di collaborazione tra i due per la XII Triennale di Milano, nel 1960; il ruolo di Iris Clert che, oltre alle numerose mostre di Klein, presenta nel 1960 le Nature di Fontana nella sua galleria parigina; i numerosi viaggi in Italia di Klein e i soggiorni parigini di Fontana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
KleinFontana_TestoBignamiZanchetti_LTC7.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
1.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.39 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.