Il saggio è il contributo scientifico principale del catalogo della mostra curata dagli autori presso il Museo del Novecento di Milano. In esso si indaga — nella piena autonomia dei percorsi individuali — l’intreccio della vicenda creativa di due protagonisti assoluti del rinnovamento artistico del XX secolo, negli anni tra il 1957 e il 1962. Nel gennaio 1957 Yves Klein tiene la prima personale di monocromi blu alla Galleria Apollinaire di Milano (Proposte monocrome) con una presentazione di Pierre Restany. Nell’occasione, Lucio Fontana è tra i primi acquirenti di un monocromo dell’artista francese. Nei cinque anni successivi (fino alla morte di Klein) il percorso dei due si incrocia più volte tra Milano e Parigi. Tra gli episodi più significativi dei loro rapporti si possono ricordare i contatti di Klein con galleristi e amici di Fontana (oltre a Guido Le Noci e Dino Buzzati, Peppino Palazzoli, che già nel maggio 1957 presenta alla Galleria Blu le collezioni private di Fontana e Bruno Munari e che sarà il primo acquirente di una Zone de sensibilité picturale immateriélle di Klein); un progetto di collaborazione tra i due per la XII Triennale di Milano, nel 1960; il ruolo di Iris Clert che, oltre alle numerose mostre di Klein, presenta nel 1960 le Nature di Fontana nella sua galleria parigina; i numerosi viaggi in Italia di Klein e i soggiorni parigini di Fontana.

Universi paralleli : Yves Klein e Lucio Fontana / S. Bignami, G. Zanchetti - In: Yves Klein Lucio Fontana Milano Parigi 1957-1962 / [a cura di] S. Bignami, G. Zanchetti. - Milano : Electa, 2014. - ISBN 9788891801746. - pp. 21-57

Universi paralleli : Yves Klein e Lucio Fontana

S. Bignami
Primo
;
G. Zanchetti
Ultimo
2014

Abstract

Il saggio è il contributo scientifico principale del catalogo della mostra curata dagli autori presso il Museo del Novecento di Milano. In esso si indaga — nella piena autonomia dei percorsi individuali — l’intreccio della vicenda creativa di due protagonisti assoluti del rinnovamento artistico del XX secolo, negli anni tra il 1957 e il 1962. Nel gennaio 1957 Yves Klein tiene la prima personale di monocromi blu alla Galleria Apollinaire di Milano (Proposte monocrome) con una presentazione di Pierre Restany. Nell’occasione, Lucio Fontana è tra i primi acquirenti di un monocromo dell’artista francese. Nei cinque anni successivi (fino alla morte di Klein) il percorso dei due si incrocia più volte tra Milano e Parigi. Tra gli episodi più significativi dei loro rapporti si possono ricordare i contatti di Klein con galleristi e amici di Fontana (oltre a Guido Le Noci e Dino Buzzati, Peppino Palazzoli, che già nel maggio 1957 presenta alla Galleria Blu le collezioni private di Fontana e Bruno Munari e che sarà il primo acquirente di una Zone de sensibilité picturale immateriélle di Klein); un progetto di collaborazione tra i due per la XII Triennale di Milano, nel 1960; il ruolo di Iris Clert che, oltre alle numerose mostre di Klein, presenta nel 1960 le Nature di Fontana nella sua galleria parigina; i numerosi viaggi in Italia di Klein e i soggiorni parigini di Fontana.
Settore L-ART/03 - Storia dell'Arte Contemporanea
Settore L-ART/04 - Museologia e Critica Artistica e del Restauro
2014
http://www.electaweb.it/catalogo/scheda/978889180174/it
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
KleinFontana_TestoBignamiZanchetti_LTC7.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1.39 MB
Formato Adobe PDF
1.39 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/242458
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact