Il fatto che la recente normativa abbia introdotto, seppur con rinvii, l’obbligo di assicurazione medica, impone di verificare, anzitutto, quali siano le categorie obbligate a tale contratto. Ne deriva un’analisi di mercato dalla quale risulta che grande parte dei professionisti si trova a fronteggiarsi con prodotti di elevato costo che non sono in rapporto con le disponibilità economiche medie del medico. Da ciò si evince anche l’analisi delle categorie classificate come a maggior rischio dalle imprese assicuratrici che, peraltro cercano di rifuggire dal mercato. L’assicurazione obbligatoria viene analizzata nei suoi limiti, nel suo significato e nelle sue possibili ripercussioni sul sistema organizzativo sanitario nei diversi assetti regionali italiani.
L’assicurazione del medico : obbligatorietà, analisi, costi / R. Zoja. ((Intervento presentato al 1. convegno Medicina legale ed allocazione delle risorse : proposte di razionalizzazione tenutosi a Siena nel 2014.
L’assicurazione del medico : obbligatorietà, analisi, costi
R. Zoja
2014
Abstract
Il fatto che la recente normativa abbia introdotto, seppur con rinvii, l’obbligo di assicurazione medica, impone di verificare, anzitutto, quali siano le categorie obbligate a tale contratto. Ne deriva un’analisi di mercato dalla quale risulta che grande parte dei professionisti si trova a fronteggiarsi con prodotti di elevato costo che non sono in rapporto con le disponibilità economiche medie del medico. Da ciò si evince anche l’analisi delle categorie classificate come a maggior rischio dalle imprese assicuratrici che, peraltro cercano di rifuggire dal mercato. L’assicurazione obbligatoria viene analizzata nei suoi limiti, nel suo significato e nelle sue possibili ripercussioni sul sistema organizzativo sanitario nei diversi assetti regionali italiani.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




