Abbozzo di voce fuori campo e involontario protonarratore cinematografico, Marlow di Heart of Darkness è forse il personaggio letterario più corteggiato dal cinema, ma anche quello più difficile da gestire dal punto di vista delle soluzioni narrative: il suo sguardo e la sua voce resistono alla trasposizione filmica, si dimostrano poco solidali, rifiutano di spiegarsi a vicenda. Per comprendere questa resistenza, è possibile seguire un percorso duplice: da una parte, tentare di individuarne le radici nel testo narrativo, dall'altra ricostruirne i percorsi specifici attraverso gli svariati tentativi più o meno riusciti di riscrittura cinematografica da Orson Welles a Francis F. Coppola.
Gli occhi e la voce : J. Conrad, Heart of Darkness: dal romanzo allo schermo / N. Vallorani. - Milano : Unicopli, 2000. - ISBN 88-400-0640-0.
Gli occhi e la voce : J. Conrad, Heart of Darkness: dal romanzo allo schermo
N. ValloraniPrimo
2000
Abstract
Abbozzo di voce fuori campo e involontario protonarratore cinematografico, Marlow di Heart of Darkness è forse il personaggio letterario più corteggiato dal cinema, ma anche quello più difficile da gestire dal punto di vista delle soluzioni narrative: il suo sguardo e la sua voce resistono alla trasposizione filmica, si dimostrano poco solidali, rifiutano di spiegarsi a vicenda. Per comprendere questa resistenza, è possibile seguire un percorso duplice: da una parte, tentare di individuarne le radici nel testo narrativo, dall'altra ricostruirne i percorsi specifici attraverso gli svariati tentativi più o meno riusciti di riscrittura cinematografica da Orson Welles a Francis F. Coppola.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.