INTRODUZIONE: L’adolescenza è il periodo che vede il manifestarsi di molti dei disturbi psichici dell’età adulta. Un recente studio italiano (Frigerio A., Rucci P., Goodman R., Ammaniti M., Molteni M., et al, Studio PrISMA; 2009) ha indagato la prevalenza dei disturbi mentali in un campione composto da oltre 5000 soggetti pre-adolescenti di età compresa tra i 10 e i 14 anni. Da questo studio è emerso che il 9,8% dei soggetti presentavano problemi “emotivo-comportamentali”. L’8,2% soffriva di un disturbo mentale diagnosticato con DSM-IV e ICD-10. Il 6,5 % del campione soffriva di disturbi emotivi internalizzanti (disturbi d’ansia e depressivi), rispetto all’1,2% che soffriva di disturbi esternalizzanti (disturbo della condotta, disturbo oppositivo provocatorio e ADHD). Inoltre, degli adolescenti con poblemi emotivo-comportamentali solo il 14% è risultato essersi rivolto ad un servizio di salute mentale. METODOLOGIA: Il progetto Mafalda è attivo presso il Servizio di psicologia Clinica e Psicoterapia, Area Omogenea di Salute mentale, Dipartimento di Neuroscienze e Salute mentale,Ospedale Policlinico di Milano. Individuare precocemente fattori di rischio e fattori protettivi individuali e familiari riduce significativamente la possibilità dell’esordio di un disturbo psichico. L’obiettivo è potenziare i fattori protettivi, individuali, familiari, psicosociali e scolastici. Il progetto si rivolge a: pre-adolescenti e adolescenti e ai loro familiari. Gli utenti vengono inviati dal pediatra di libera scelta per la valutazione di un bilancio psichico dei ragazzi e dei fattori familiari All’interno del progetto vengono effettuati: • Colloqui di valutazione clinica con il ragazzo/a e con i genitori • Somministrazione di test psicometrici specifici: • CBCL (Child Behavior Checklist for Ages 6-18. di Thomas M. Achenbach; 2001), • YSR (Youth Self Report for Ages 11-18. di Thomas M. Achenbach; 2001). Ai familiari vengono somministrati: AAI (Adult Attachment Interview. C. George, N. Kaplan, M. Main; 1985), CFI (Camberwell Family Interview. J. Leff, C. Vaughn; 1976) • Colloqui di valutazione delle dinamiche relazionali genitore-figlio/a e di coppia Dopo la fase di valutazione clinica, nei casi indicati, verranno effettuati interventi individuali e di gruppo per i familiari. RISULTATI: Verranno illustrati nel corso della relazione i dati epidemiologici dei pazienti valutati presso il nostro Servizio tra ottobre 2013 e aprile 2014.
Prevenzione primaria del disagio psichico in pre-adolescenza e adolescenza : il progetto Mafalda / C. Bressi, P. Della Valentina, E. Dipasquale, E.A. Milanese, E.P. Nocito, E. Minacapelli, M. Bruzzese, M.A. Costantino. ((Intervento presentato al 42. convegno La psicoterapia come offerta di cura in medicina. Malattie, luoghi di cura, competenze mediche dello psicoterapeuta tenutosi a Bologna nel 2014.
Prevenzione primaria del disagio psichico in pre-adolescenza e adolescenza : il progetto Mafalda
C. BressiPrimo
;
2014
Abstract
INTRODUZIONE: L’adolescenza è il periodo che vede il manifestarsi di molti dei disturbi psichici dell’età adulta. Un recente studio italiano (Frigerio A., Rucci P., Goodman R., Ammaniti M., Molteni M., et al, Studio PrISMA; 2009) ha indagato la prevalenza dei disturbi mentali in un campione composto da oltre 5000 soggetti pre-adolescenti di età compresa tra i 10 e i 14 anni. Da questo studio è emerso che il 9,8% dei soggetti presentavano problemi “emotivo-comportamentali”. L’8,2% soffriva di un disturbo mentale diagnosticato con DSM-IV e ICD-10. Il 6,5 % del campione soffriva di disturbi emotivi internalizzanti (disturbi d’ansia e depressivi), rispetto all’1,2% che soffriva di disturbi esternalizzanti (disturbo della condotta, disturbo oppositivo provocatorio e ADHD). Inoltre, degli adolescenti con poblemi emotivo-comportamentali solo il 14% è risultato essersi rivolto ad un servizio di salute mentale. METODOLOGIA: Il progetto Mafalda è attivo presso il Servizio di psicologia Clinica e Psicoterapia, Area Omogenea di Salute mentale, Dipartimento di Neuroscienze e Salute mentale,Ospedale Policlinico di Milano. Individuare precocemente fattori di rischio e fattori protettivi individuali e familiari riduce significativamente la possibilità dell’esordio di un disturbo psichico. L’obiettivo è potenziare i fattori protettivi, individuali, familiari, psicosociali e scolastici. Il progetto si rivolge a: pre-adolescenti e adolescenti e ai loro familiari. Gli utenti vengono inviati dal pediatra di libera scelta per la valutazione di un bilancio psichico dei ragazzi e dei fattori familiari All’interno del progetto vengono effettuati: • Colloqui di valutazione clinica con il ragazzo/a e con i genitori • Somministrazione di test psicometrici specifici: • CBCL (Child Behavior Checklist for Ages 6-18. di Thomas M. Achenbach; 2001), • YSR (Youth Self Report for Ages 11-18. di Thomas M. Achenbach; 2001). Ai familiari vengono somministrati: AAI (Adult Attachment Interview. C. George, N. Kaplan, M. Main; 1985), CFI (Camberwell Family Interview. J. Leff, C. Vaughn; 1976) • Colloqui di valutazione delle dinamiche relazionali genitore-figlio/a e di coppia Dopo la fase di valutazione clinica, nei casi indicati, verranno effettuati interventi individuali e di gruppo per i familiari. RISULTATI: Verranno illustrati nel corso della relazione i dati epidemiologici dei pazienti valutati presso il nostro Servizio tra ottobre 2013 e aprile 2014.File | Dimensione | Formato | |
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