Il contributo prende spunto da due pronunce di condanna della Corte di Strasburgo nei confronti dell'Italia per ricordare come, ad oggi, le violenze arbitrariamente inflitte dalle forze dell'ordine sulle persone in stato di privazione della libertà personale rimangano per lo più impunite. L'A. passa sinteticamente in rassegna le principali cause di questa inaccettabile situazione, auspicando che l'ormai imminente sentenza della Corte Europa sui fatti del G8 di Genova condanni il nostro paese all'adozione di misure generali e strutturali per porvi termine.
Da Strasburgo due nuove condanne all’Italia per l’impunità delle forze dell’ordine / S. Zirulia. - In: DIRITTO PENALE CONTEMPORANEO. - ISSN 2039-1676. - (2014 Jul 13).
Da Strasburgo due nuove condanne all’Italia per l’impunità delle forze dell’ordine
S. ZiruliaPrimo
2014
Abstract
Il contributo prende spunto da due pronunce di condanna della Corte di Strasburgo nei confronti dell'Italia per ricordare come, ad oggi, le violenze arbitrariamente inflitte dalle forze dell'ordine sulle persone in stato di privazione della libertà personale rimangano per lo più impunite. L'A. passa sinteticamente in rassegna le principali cause di questa inaccettabile situazione, auspicando che l'ormai imminente sentenza della Corte Europa sui fatti del G8 di Genova condanni il nostro paese all'adozione di misure generali e strutturali per porvi termine.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




