La stenosi degenerative lombosacrale (DLSS) è una frequente patologia osteo-articolare che colpisce i cani adulti di media/grossa taglia e, in particolare, il pastore tedesco (GS) [1]. Negli ultimi anni, l’analisi strumentale del movimento, basata su stereofotogrammetria, è stata impiegata con successo come strumento diagnostico nel cane [2]. Tuttavia, i protocolli proposti fino ad oggi non consentono una valutazione quantitativa del movimento del complesso lombo-sacrale. Oggetto del presente studio è la descrizione di un nuovo protocollo clinico per l’analisi del movimento dei cani con particolare riferimento ai dettagli tecnici relativi al set di marcatori adottato, alla definizione del modello scheletrico e alla stima dei parametri spazio-temporali e delle variabili cinematiche.
Analisi della locomozione nel cane : un nuovo protocollo per lo studio delle patologie della regione lombo sacrale / E. Surer, M.A. Evangelisti, M.L. Manunta, A. Cereatti. ((Intervento presentato al 13th. convegno SIAMOC 2012 tenutosi a Bellaria, italy nel 2012.
Analisi della locomozione nel cane : un nuovo protocollo per lo studio delle patologie della regione lombo sacrale
E. Surer;
2012
Abstract
La stenosi degenerative lombosacrale (DLSS) è una frequente patologia osteo-articolare che colpisce i cani adulti di media/grossa taglia e, in particolare, il pastore tedesco (GS) [1]. Negli ultimi anni, l’analisi strumentale del movimento, basata su stereofotogrammetria, è stata impiegata con successo come strumento diagnostico nel cane [2]. Tuttavia, i protocolli proposti fino ad oggi non consentono una valutazione quantitativa del movimento del complesso lombo-sacrale. Oggetto del presente studio è la descrizione di un nuovo protocollo clinico per l’analisi del movimento dei cani con particolare riferimento ai dettagli tecnici relativi al set di marcatori adottato, alla definizione del modello scheletrico e alla stima dei parametri spazio-temporali e delle variabili cinematiche.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.