Il capitolo introduce inizialmente i diversi profili coinvolti dalle soluzioni di government, laddove vengono istituite nuove autorità, e governance, quando invece si privilegia l'attenzione sulle forme di gestione associata di politiche e servizi, nell'amministrazione locale e declina successivamente i principi di sussidiarietà e di autonomia sviluppati nell'ambito dei documenti euorpei sulla governance multilivello. I paragrafi che seguono si occupano poi di evidenziare le condizioni di collaborazione e partnership pubblico-privato che caratterizzano l'azione degli enti locali in un'ottica di tipo manageriale.
Multilevel governance, tra principi giuridici e approccio manageriale / F. Amatucci, L. La Camera - In: Il ruolo degli enti locali nella programmazione europea / C. Pacente, F. Amatucci, L. La Camera, J. Hahn, S. Gozi, G. Pisapia. - [s.l] : EGEA, 2014 May. - ISBN 9788823844322.
Multilevel governance, tra principi giuridici e approccio manageriale
L. La Camera
2014
Abstract
Il capitolo introduce inizialmente i diversi profili coinvolti dalle soluzioni di government, laddove vengono istituite nuove autorità, e governance, quando invece si privilegia l'attenzione sulle forme di gestione associata di politiche e servizi, nell'amministrazione locale e declina successivamente i principi di sussidiarietà e di autonomia sviluppati nell'ambito dei documenti euorpei sulla governance multilivello. I paragrafi che seguono si occupano poi di evidenziare le condizioni di collaborazione e partnership pubblico-privato che caratterizzano l'azione degli enti locali in un'ottica di tipo manageriale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.