All’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano è conservato un piccolo volume manoscritto, comunemente denominato ‘Gerletto’, nel quale sono annotate diverse notizie relative alle attività e agli eventi a cui la cappella musicale prestò servizio, dalla fine degli anni Sessanta del Seicento fino ai primi decenni dell’Ottocento. Focalizzando l’attenzione sugli anni sammartiniani, si è approntato un accurato spoglio di tali informazioni, messe a confronto con ulteriori due copie rinvenute negli archivi milanesi.
«Avvenimenti accaduti in tempo de' nostri vecchi». Una fonte settecentesca per la cappella musicale del Duomo di Milano / D. Stefani - In: La musica sacra nella Milano del Settecento / [a cura di] C. Fertonani, R. Mellace, C. Toscani. - Milano : LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, 2014. - ISBN 9788879166584. - pp. 139-144 (( convegno La musica sacra nella Milano del Settecento tenutosi a Milano nel 2011.
«Avvenimenti accaduti in tempo de' nostri vecchi». Una fonte settecentesca per la cappella musicale del Duomo di Milano
D. StefaniPrimo
2014
Abstract
All’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano è conservato un piccolo volume manoscritto, comunemente denominato ‘Gerletto’, nel quale sono annotate diverse notizie relative alle attività e agli eventi a cui la cappella musicale prestò servizio, dalla fine degli anni Sessanta del Seicento fino ai primi decenni dell’Ottocento. Focalizzando l’attenzione sugli anni sammartiniani, si è approntato un accurato spoglio di tali informazioni, messe a confronto con ulteriori due copie rinvenute negli archivi milanesi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.