Tenendo presente la questione della cittadinanza, questo articolo vuole focalizzare l’attenzione su un tema più specifico e teorico, ma allo stesso tempo trasversale alle più generali questioni dei diritti, delle opportunità e dei vincoli, della partecipazione e del riconoscimento, che riguardano questa generazione di discendenti di migranti: quello della giustezza. A partire da una serie di ricerche empiriche realizzate negli ultimi dieci anni l’articolo utilizza il concetto analitico di giustezza per illuminare alcune delle caratteristiche della vita quotidiana dei figli di immigrati in Italia.
Giustezza, giustizia e questione della cittadinanza tra i discendenti di immigrati / P. Rebughini. - In: MONDI MIGRANTI. - ISSN 1972-4888. - 3:(2013), pp. 263-278.
Giustezza, giustizia e questione della cittadinanza tra i discendenti di immigrati
P. Rebughini
2013
Abstract
Tenendo presente la questione della cittadinanza, questo articolo vuole focalizzare l’attenzione su un tema più specifico e teorico, ma allo stesso tempo trasversale alle più generali questioni dei diritti, delle opportunità e dei vincoli, della partecipazione e del riconoscimento, che riguardano questa generazione di discendenti di migranti: quello della giustezza. A partire da una serie di ricerche empiriche realizzate negli ultimi dieci anni l’articolo utilizza il concetto analitico di giustezza per illuminare alcune delle caratteristiche della vita quotidiana dei figli di immigrati in Italia.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.