La frammentazione della comunicazione politica spinge i pubblici a costruire percorsi «ibridi» tra generi informativi tipici e quelli popolarizzati nelle forme di infotainment. Se la ricerca sociale sta studiando le modalità attraverso cui questi formati forniscono risorse cognitive ai pubblici, non ha indagato adeguatamente come questi contenuti siano prodotti, con quali meccanismi, attraverso quali logiche. Questo articolo presenta i risultati di una etnografia della produzione della durata di cinque mesi effettuata all’interno di Striscia la Notizia (in particolare nel suo Ufficio stampa), corroborata da 12 interviste in profondità effettuate con chi copre ruoli strategici per la produzione del programma: autori, regista, addetto alle luci, Ufficio stampa. L’analisi evidenzia i meccanismi della produzione e li analizza alla luce della linea editoriale del programma. Fa emergere poi come alcune scelte espressive siano legate anche a routine produttive che semplificano l’efficacia del lavoro sul campo.

Popolarizzazione della politica o politicizzazione del popolare : etnografia di Striscia la Notizia / L. Domaneschi, S. Splendore. - In: COMUNICAZIONE POLITICA. - ISSN 1594-6061. - 2012:3(2012), pp. 461-479. [10.3270/38627]

Popolarizzazione della politica o politicizzazione del popolare : etnografia di Striscia la Notizia

L. Domaneschi;S. Splendore
2012

Abstract

La frammentazione della comunicazione politica spinge i pubblici a costruire percorsi «ibridi» tra generi informativi tipici e quelli popolarizzati nelle forme di infotainment. Se la ricerca sociale sta studiando le modalità attraverso cui questi formati forniscono risorse cognitive ai pubblici, non ha indagato adeguatamente come questi contenuti siano prodotti, con quali meccanismi, attraverso quali logiche. Questo articolo presenta i risultati di una etnografia della produzione della durata di cinque mesi effettuata all’interno di Striscia la Notizia (in particolare nel suo Ufficio stampa), corroborata da 12 interviste in profondità effettuate con chi copre ruoli strategici per la produzione del programma: autori, regista, addetto alle luci, Ufficio stampa. L’analisi evidenzia i meccanismi della produzione e li analizza alla luce della linea editoriale del programma. Fa emergere poi come alcune scelte espressive siano legate anche a routine produttive che semplificano l’efficacia del lavoro sul campo.
etnografia; infotainment; media production; popolarizzazione; Striscia la Notizia
Settore SPS/08 - Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi
2012
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