Riflessioni sulla costante presenza di autori britannici o nordamericani nelle opere narrative di Marías. Censimento delle numerose allusioni (mascherate o esplicite), riscritture o reinterpretazioni di famosi episodi di opere shakespeariane, specie della produzione tragica, con un occhio di riguardo per l’episodio dell’uccisione di Duncan da parte di Macbeth, ispirato dalla moglie, e ricordato e discusso nel romanzo del 1992 Corazón tan blanco.
Casi nunca se sabe bien lo que está diciendo. L’ambiguità della tragedia in William Shakespeare e Javier Marías / A. Cassol. - In: STRATAGEMMI. - ISSN 2036-5233. - 24:(2013), pp. 309-320. ((Intervento presentato al convegno Shakespeare in the maze of contemporary culture. Shakespeare nei labirinti del contemporaneo tenutosi a Milano nel 2012.
Casi nunca se sabe bien lo que está diciendo. L’ambiguità della tragedia in William Shakespeare e Javier Marías
A. Cassol
2013
Abstract
Riflessioni sulla costante presenza di autori britannici o nordamericani nelle opere narrative di Marías. Censimento delle numerose allusioni (mascherate o esplicite), riscritture o reinterpretazioni di famosi episodi di opere shakespeariane, specie della produzione tragica, con un occhio di riguardo per l’episodio dell’uccisione di Duncan da parte di Macbeth, ispirato dalla moglie, e ricordato e discusso nel romanzo del 1992 Corazón tan blanco.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.