Viviamo in una società costantemente plasmata dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in un continuo intreccio tra ciò che avviene nel mondo fisico e quanto accade online. Ciò comporta inevitabilmente anche l'estensione del concetto di cittadinanza che diviene digitale se i diritti e i doveri che essa comporta vengono adeguatamente declinati a fronte delle maggiori opportunità offerte dalle tecnologie. Quest'ultime tuttavia propongono sfide e opportunità che “sollecitano” l’idea stessa di cittadinanza e l’esercizio dei diritti che ne sono alla base. Con questo lavoro proponiamo un “framework” concettuale per i diversi ambiti che devono essere considerati per discutere di (diritti e doveri di) cittadinanza digitale.
Cittadinanza Digitale : un arcobaleno di diritti e opportunità / F. De Cindio, L. Sonnente, A. Trentini. - In: MONDO DIGITALE. - ISSN 1720-898X. - XI:42(2012 Jun), pp. 1-24.
Cittadinanza Digitale : un arcobaleno di diritti e opportunità
F. De Cindio;A. Trentini
2012
Abstract
Viviamo in una società costantemente plasmata dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in un continuo intreccio tra ciò che avviene nel mondo fisico e quanto accade online. Ciò comporta inevitabilmente anche l'estensione del concetto di cittadinanza che diviene digitale se i diritti e i doveri che essa comporta vengono adeguatamente declinati a fronte delle maggiori opportunità offerte dalle tecnologie. Quest'ultime tuttavia propongono sfide e opportunità che “sollecitano” l’idea stessa di cittadinanza e l’esercizio dei diritti che ne sono alla base. Con questo lavoro proponiamo un “framework” concettuale per i diversi ambiti che devono essere considerati per discutere di (diritti e doveri di) cittadinanza digitale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.