Lo studio riporta i risultati di un’indagine su conoscenze, comportamenti e attitudini dei giovani riguardo le MST. Tale indagine si è svolta mediante la distribuzione di un questionario presso un campione di 120 studenti del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Cantù. I risultati hanno messo in evidenza quanto le conoscenze siano spesso generiche ma soprattutto non uniformi per tutto il campione considerato. Se anche vi sono state buone percentuali di risposte corrette, tuttavia sono ancora molti gli studenti che possiedono informazioni sbagliate su molti aspetti delle MST o sui metodi per prevenirle; per fare un esempio, il 36,7% degli studenti ritiene che l’assunzione regolare di un contraccettivo ormonale orale possa offrire protezione dalle MST. Successivamente è stato intrapreso un percorso fra pari. 13 studenti appartenenti al campione, dopo esser stati formati sulla tematica delle MST e della loro prevenzione, hanno organizzato degli interventi nelle loro classi e hanno riportato al gruppo di pari quello che avevano appreso durante l’incontro formativo. Al termine di ciascun intervento dei peer educators in classe, è stato somministrato a tutti un questionario finale per valutare quanto questo fosse stato efficace. I risultati si son dimostrati soddisfacenti in quanto è emersa una situazione migliore e più uniforme, a livello di conoscenza, rispetto a quella che si era presentata all’inizio del progetto. Sono migliorate le conoscenze più generali sulle MST, sono incrementate quelle riguardo l’HPV, l’uso e le funzioni del preservativo maschile; sono risultate più complete anche le informazioni riguardo i comportamenti a rischio, i sintomi delle MST e le modalità con cui si manifestano, riguardo il comportamento da tenere nel caso si abbia il sospetto di essersi contagiati e la conoscenza delle figure a cui rivolgersi in caso di bisogno. Ciononostante è stata denunciata più volte la carenza generale di informazione riguardo le MST. Quasi la totalità degli studenti non ritiene di conoscere a sufficienza l’argomento, vorrebbe ricevere più informazioni e desidererebbe che le istituzioni (scuola, comune etc.) si attivassero con maggior impegno a tal proposito.
Indagine su conoscenze, comportamenti e attitudini dei giovani circa le MST : valutazione di un percorso fra pari / R. Verga, P.A. Mauri, P. Vialetto. - [s.l] : Università degli Studi di Milano, 2013 Nov.
Indagine su conoscenze, comportamenti e attitudini dei giovani circa le MST : valutazione di un percorso fra pari
P.A. Mauri;P. Vialetto
2013
Abstract
Lo studio riporta i risultati di un’indagine su conoscenze, comportamenti e attitudini dei giovani riguardo le MST. Tale indagine si è svolta mediante la distribuzione di un questionario presso un campione di 120 studenti del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Cantù. I risultati hanno messo in evidenza quanto le conoscenze siano spesso generiche ma soprattutto non uniformi per tutto il campione considerato. Se anche vi sono state buone percentuali di risposte corrette, tuttavia sono ancora molti gli studenti che possiedono informazioni sbagliate su molti aspetti delle MST o sui metodi per prevenirle; per fare un esempio, il 36,7% degli studenti ritiene che l’assunzione regolare di un contraccettivo ormonale orale possa offrire protezione dalle MST. Successivamente è stato intrapreso un percorso fra pari. 13 studenti appartenenti al campione, dopo esser stati formati sulla tematica delle MST e della loro prevenzione, hanno organizzato degli interventi nelle loro classi e hanno riportato al gruppo di pari quello che avevano appreso durante l’incontro formativo. Al termine di ciascun intervento dei peer educators in classe, è stato somministrato a tutti un questionario finale per valutare quanto questo fosse stato efficace. I risultati si son dimostrati soddisfacenti in quanto è emersa una situazione migliore e più uniforme, a livello di conoscenza, rispetto a quella che si era presentata all’inizio del progetto. Sono migliorate le conoscenze più generali sulle MST, sono incrementate quelle riguardo l’HPV, l’uso e le funzioni del preservativo maschile; sono risultate più complete anche le informazioni riguardo i comportamenti a rischio, i sintomi delle MST e le modalità con cui si manifestano, riguardo il comportamento da tenere nel caso si abbia il sospetto di essersi contagiati e la conoscenza delle figure a cui rivolgersi in caso di bisogno. Ciononostante è stata denunciata più volte la carenza generale di informazione riguardo le MST. Quasi la totalità degli studenti non ritiene di conoscere a sufficienza l’argomento, vorrebbe ricevere più informazioni e desidererebbe che le istituzioni (scuola, comune etc.) si attivassero con maggior impegno a tal proposito.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




