Manuale a discipline integrate per la laurea in ostetricia. Quasi 5000 pagine e 3500 immagini, in un percorso accademico a discipline integrate che si svolge lungo 23 temi professionalizzanti. Il testo offre un sistema di aggiornamento continuo e in tempo reale, basato su un sito abbinato (www.ostetrica.org) ove hanno accesso solo gli esponenti disciplinari che svolgono didattica all'interno dei CdL in ostetricia nazionali, per portare il loro contributo esperienziale ed intellettuale alla trattazione trasformandosi contestualmente in coautori del manuale stesso.

Durante la trasformazione curriculare da Diploma Universitario a Laurea, si evidenziò l’esistenza di tre difficoltà meritevoli di approfondimento: una carenza, un’esigenza ed un problema strutturale. La carenza riguardava le ore messe a disposizione per la formazione che non permettevano un adeguato sfruttamento delle discipline necessarie per ottenere il rinforzo culturale del professionista laureato. Quelle ore, infatti, quale primitiva esigenza disciplinare, dovevano servire all’apprendimento del sapere e del saper fare ostetrico. Attività complessa, autonoma e ad alto rischio, per la quale la deontologia professionale, l’elevato interesse sociale e la legislazione nazionale ed europea definiscono rigide regole di apprendimento teorico e pratico. A questo si aggiunge la struttura intrinseca della disciplina ostetrica, arte esperienziale, a solida, ma lenta crescita, poco dedita all’autoanalisi ed alla speculazione teorica e, quindi, storicamente priva di un proprio metodo culturale in grado di filtrare per sé, in autonomia, i contributi utili dei diversi saperi disciplinari. Partendo da queste semplici osservazioni, la Scuola di Milano attivò tra il 2000 ed il 2001 un Gruppo di Studio che si incaricò di definire gli obiettivi formativi generali - a cui un CdL in Ostetricia doveva tendere - e la struttura curriculare di cui doveva dotarsi. L’elaborazione teorica finale, prodotta in più di 100 riunioni plenarie, permise la creazione, nel 2001, del Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano. Il metodo è così riassumibile. Partendo dall’obiettivo formativo generale sono stati identificati i 23 Percorsi formativi settoriali in grado di preparare, al termine del triennio di studio, un’Ostetrica laureata. All’interno di ogni Percorso, sono stati poi selezionati i Sotto-obiettivi. A questo punto, ogni disciplina si è confrontata con i Sotto-obiettivi proposti, offrendo, per quelli di propria competenza, una disponibilità di argomentazione. Per testimoniare al Gruppo di Studio la reale necessità del proprio contributo didattico, ogni esponente disciplinare (docente) ha inoltre proposto i “Quesiti Concettuali” (QC) dei Sotto-obiettivi prescelti, cioè una o più domande che un professionista attivo, nella situazione prevista dal Sotto-obiettivo, si sarebbe fatto per svolgere al meglio il proprio lavoro (teorico, pratico o speculativo). Il “Programma d’insegnamento” (Capitoli, Sezioni, Lezioni) è stato infine compilato dai docenti stessi sulla base dell’armonica sequenza dei Quesiti Concettuali accettati, ove anche le più complesse materie erano in grado di escludere le informazioni meno adatte alla preparazione professionale di un’Ostetrica e dove, nel contempo, veniva enormemente facilitato il processo di integrazione disciplinare all’interno di un unico messaggio didattico. Nove anni di insegnamento ci hanno permesso di controllare e di affinare il metodo, mentre i buoni risultati ottenuti ci hanno spinto a trasferire in un Manuale l’intera nostra esperienza, al dichiarato scopo di contribuire, con un quadro formativo d’assieme, ad una preparazione unitaria delle nostre future ostetriche, ad una crescita culturale continua delle nostre attuali professioniste e ad una dialettica accademica che operi per far sbocciare al suo interno una disciplina non solo storica, ma forte ed indipendente, con la quale dialogare come Scienza e cooperare come Professione, nell’interesse non solo della categoria ostetrica, ma della Società intera.

Ostetrica / W. Costantini, D. Calistri ; [a cura di] W. Costantini, D. Calistri. - Padova : Piccin Nuova libraria, 2013 Jun. - ISBN 9788829921485.

Ostetrica

W. Costantini;D. Calistri
2013

Abstract

Manuale a discipline integrate per la laurea in ostetricia. Quasi 5000 pagine e 3500 immagini, in un percorso accademico a discipline integrate che si svolge lungo 23 temi professionalizzanti. Il testo offre un sistema di aggiornamento continuo e in tempo reale, basato su un sito abbinato (www.ostetrica.org) ove hanno accesso solo gli esponenti disciplinari che svolgono didattica all'interno dei CdL in ostetricia nazionali, per portare il loro contributo esperienziale ed intellettuale alla trattazione trasformandosi contestualmente in coautori del manuale stesso.
giu-2013
Durante la trasformazione curriculare da Diploma Universitario a Laurea, si evidenziò l’esistenza di tre difficoltà meritevoli di approfondimento: una carenza, un’esigenza ed un problema strutturale. La carenza riguardava le ore messe a disposizione per la formazione che non permettevano un adeguato sfruttamento delle discipline necessarie per ottenere il rinforzo culturale del professionista laureato. Quelle ore, infatti, quale primitiva esigenza disciplinare, dovevano servire all’apprendimento del sapere e del saper fare ostetrico. Attività complessa, autonoma e ad alto rischio, per la quale la deontologia professionale, l’elevato interesse sociale e la legislazione nazionale ed europea definiscono rigide regole di apprendimento teorico e pratico. A questo si aggiunge la struttura intrinseca della disciplina ostetrica, arte esperienziale, a solida, ma lenta crescita, poco dedita all’autoanalisi ed alla speculazione teorica e, quindi, storicamente priva di un proprio metodo culturale in grado di filtrare per sé, in autonomia, i contributi utili dei diversi saperi disciplinari. Partendo da queste semplici osservazioni, la Scuola di Milano attivò tra il 2000 ed il 2001 un Gruppo di Studio che si incaricò di definire gli obiettivi formativi generali - a cui un CdL in Ostetricia doveva tendere - e la struttura curriculare di cui doveva dotarsi. L’elaborazione teorica finale, prodotta in più di 100 riunioni plenarie, permise la creazione, nel 2001, del Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano. Il metodo è così riassumibile. Partendo dall’obiettivo formativo generale sono stati identificati i 23 Percorsi formativi settoriali in grado di preparare, al termine del triennio di studio, un’Ostetrica laureata. All’interno di ogni Percorso, sono stati poi selezionati i Sotto-obiettivi. A questo punto, ogni disciplina si è confrontata con i Sotto-obiettivi proposti, offrendo, per quelli di propria competenza, una disponibilità di argomentazione. Per testimoniare al Gruppo di Studio la reale necessità del proprio contributo didattico, ogni esponente disciplinare (docente) ha inoltre proposto i “Quesiti Concettuali” (QC) dei Sotto-obiettivi prescelti, cioè una o più domande che un professionista attivo, nella situazione prevista dal Sotto-obiettivo, si sarebbe fatto per svolgere al meglio il proprio lavoro (teorico, pratico o speculativo). Il “Programma d’insegnamento” (Capitoli, Sezioni, Lezioni) è stato infine compilato dai docenti stessi sulla base dell’armonica sequenza dei Quesiti Concettuali accettati, ove anche le più complesse materie erano in grado di escludere le informazioni meno adatte alla preparazione professionale di un’Ostetrica e dove, nel contempo, veniva enormemente facilitato il processo di integrazione disciplinare all’interno di un unico messaggio didattico. Nove anni di insegnamento ci hanno permesso di controllare e di affinare il metodo, mentre i buoni risultati ottenuti ci hanno spinto a trasferire in un Manuale l’intera nostra esperienza, al dichiarato scopo di contribuire, con un quadro formativo d’assieme, ad una preparazione unitaria delle nostre future ostetriche, ad una crescita culturale continua delle nostre attuali professioniste e ad una dialettica accademica che operi per far sbocciare al suo interno una disciplina non solo storica, ma forte ed indipendente, con la quale dialogare come Scienza e cooperare come Professione, nell’interesse non solo della categoria ostetrica, ma della Società intera.
ostetricia ; formazione dell'ostetrica
Settore MED/47 - Scienze Infermieristiche Ostetrico-Ginecologiche
Settore MED/40 - Ginecologia e Ostetricia
http://www.ostetrica.org
Ostetrica / W. Costantini, D. Calistri ; [a cura di] W. Costantini, D. Calistri. - Padova : Piccin Nuova libraria, 2013 Jun. - ISBN 9788829921485.
Book (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/232251
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact