Il Bilancio Partecipativo (BP) di Porto Alegre è considerato tra le best practices più innovative di governance locale al mondo, per la capacità di generare efficienza amministrativa, benessere economico e capitale sociale. L’interazione che si genera tra lo stato e la società civile che vi partecipa lo rende un esempio interessante in chiave comparativa nel dibattito sulle partnership sociali. Tuttavia, molti elementi originali e differenti offrono degli spunti interessanti e fondamentali per la ricerca. Il carattere democratico, sistemico e pienamente sociale di questo processo partecipativo sembrano infatti esprimere addirittura un nuovo paradigma politico e sociale che mette in discussione i concetti e le forme sia di stato che di terzo settore e la dimensione esclusiva che – sulla base del paradigma moderno – essi esprimono. Il BP sembra andare oltre la logica di partnership alla base dei rapporti tra stato e società, svelando un nuovo modo (“civile”) di concepire la sfera politica.
Il bilancio partecipativo di Porto Alegre : il contributo brasiliano alle pratiche di partnership / S. Stortone. - In: SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI. - ISSN 1591-2027. - 13:3(2010), pp. 127-151.
Il bilancio partecipativo di Porto Alegre : il contributo brasiliano alle pratiche di partnership
S. Stortone
2010
Abstract
Il Bilancio Partecipativo (BP) di Porto Alegre è considerato tra le best practices più innovative di governance locale al mondo, per la capacità di generare efficienza amministrativa, benessere economico e capitale sociale. L’interazione che si genera tra lo stato e la società civile che vi partecipa lo rende un esempio interessante in chiave comparativa nel dibattito sulle partnership sociali. Tuttavia, molti elementi originali e differenti offrono degli spunti interessanti e fondamentali per la ricerca. Il carattere democratico, sistemico e pienamente sociale di questo processo partecipativo sembrano infatti esprimere addirittura un nuovo paradigma politico e sociale che mette in discussione i concetti e le forme sia di stato che di terzo settore e la dimensione esclusiva che – sulla base del paradigma moderno – essi esprimono. Il BP sembra andare oltre la logica di partnership alla base dei rapporti tra stato e società, svelando un nuovo modo (“civile”) di concepire la sfera politica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.