Nella presentazione viene descritto un caso di suicidio mediante impiccamento di un soggetto maschio di 41 anni, noto assuntore di sostanze stupefacenti, tra le quali cocaina, cristalmet e mefedrone, affetto da depressione ed in terapia con lormetazepam. Le indagini tossicologiche hanno evidenziato la presenza del catinone sintetico butilone a livello urinario e nella matrice pilifera. Nel sangue è stata rilevata solamente la presenza di benzoilecgonina, mentre nella matrice pilifera, oltre al butilone, sono risultate presenti cocaina, benzoilecgonina, amfetamina,metamfetamina, MDMA, ketamina e citalopram. La peculiarità del caso è insita nel rilievo del butilone che, non essendo presente nelle librerie computerizzate di spettri di massa, è stato identificato attraverso il raffronto con gli spettri di massa reperiti in letteratura e con l’analisi HPLC-qTOF con la determinazione della massa esatta.
Identificazione del butilone in un soggetto poliassuntore di sostanze stupefacenti / L. Sironi, I. Angeli, A. Ravelli, M. Caligara, F. Gigli. ((Intervento presentato al 16. convegno Convegno Nazionale Gruppo Tossicologi Forensi Italiani tenutosi a Firenze nel 2013.
Identificazione del butilone in un soggetto poliassuntore di sostanze stupefacenti
L. Sironi;I. Angeli;A. Ravelli;M. Caligara;F. Gigli
2013
Abstract
Nella presentazione viene descritto un caso di suicidio mediante impiccamento di un soggetto maschio di 41 anni, noto assuntore di sostanze stupefacenti, tra le quali cocaina, cristalmet e mefedrone, affetto da depressione ed in terapia con lormetazepam. Le indagini tossicologiche hanno evidenziato la presenza del catinone sintetico butilone a livello urinario e nella matrice pilifera. Nel sangue è stata rilevata solamente la presenza di benzoilecgonina, mentre nella matrice pilifera, oltre al butilone, sono risultate presenti cocaina, benzoilecgonina, amfetamina,metamfetamina, MDMA, ketamina e citalopram. La peculiarità del caso è insita nel rilievo del butilone che, non essendo presente nelle librerie computerizzate di spettri di massa, è stato identificato attraverso il raffronto con gli spettri di massa reperiti in letteratura e con l’analisi HPLC-qTOF con la determinazione della massa esatta.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.