A high school teacher usually introduces the scalar electric potential following what common textbooks suggest. On the contrary, teachers do not generally consider the magnetic vector potential; probably this is due to the fact that high school textbooks do not contain this topic and because teachers do not see the need for its introduction. Nevertheless, the vector potential can be introduced using a mathematical formalism suitable for high school. By the introduction of the vector potential you can highlight unifying ideas in physics, clarify many aspects of electromagnetism, treat superconductivity at a phenomenological level, thus avoiding to present a modern physics topic only in a discursive way.

Un insegnante di scuola superiore normalmente introduce il potenziale scalare elettrostatico, seguendo ci`o che `e indicato in tutti i libri di testo. Generalmente per`o non prende in considerazione l’idea di introdurre il potenziale vettore magnetico, forse perch´e di questa importante grandezza fisica non v’`e traccia in alcuno dei libri di testo e forse perch´e non ne vede la necessit`a. Tuttavia, il potenziale vettore pu`o essere introdotto con un formalismo matematico adatto alla scuola superiore, consente di mettere in luce idee unificanti nell’ambito della fisica, pu`o essere di grande aiuto per chiarire molti aspetti riguardanti l’elettromagnetismo e, infine, permette di introdurre la superconduttivit`a a livello fenomenologico in un modo consistente, evitando cos`ı di trattare argomenti di fisica moderna in modo solo discorsivo.

Riscoprire il potenziale vettore per la scuola superiore / S. Barbieri, M. Cavinato, M. Giliberti. - In: GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA. - ISSN 0017-0283. - 54:2(2013 Apr), pp. 111-128. [10.1393/gdf/i2013-10177-y]

Riscoprire il potenziale vettore per la scuola superiore

M. Cavinato
Secondo
Membro del Collaboration Group
;
M. Giliberti
Ultimo
Membro del Collaboration Group
2013

Abstract

A high school teacher usually introduces the scalar electric potential following what common textbooks suggest. On the contrary, teachers do not generally consider the magnetic vector potential; probably this is due to the fact that high school textbooks do not contain this topic and because teachers do not see the need for its introduction. Nevertheless, the vector potential can be introduced using a mathematical formalism suitable for high school. By the introduction of the vector potential you can highlight unifying ideas in physics, clarify many aspects of electromagnetism, treat superconductivity at a phenomenological level, thus avoiding to present a modern physics topic only in a discursive way.
Un insegnante di scuola superiore normalmente introduce il potenziale scalare elettrostatico, seguendo ci`o che `e indicato in tutti i libri di testo. Generalmente per`o non prende in considerazione l’idea di introdurre il potenziale vettore magnetico, forse perch´e di questa importante grandezza fisica non v’`e traccia in alcuno dei libri di testo e forse perch´e non ne vede la necessit`a. Tuttavia, il potenziale vettore pu`o essere introdotto con un formalismo matematico adatto alla scuola superiore, consente di mettere in luce idee unificanti nell’ambito della fisica, pu`o essere di grande aiuto per chiarire molti aspetti riguardanti l’elettromagnetismo e, infine, permette di introdurre la superconduttivit`a a livello fenomenologico in un modo consistente, evitando cos`ı di trattare argomenti di fisica moderna in modo solo discorsivo.
vector potential ; electromagnetic field ; education
Settore FIS/08 - Didattica e Storia della Fisica
apr-2013
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GDF Potenziale vettore gdf0759 (1).pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 228.94 kB
Formato Adobe PDF
228.94 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/230523
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 113
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact