Questo libro vuole offrire a genitori, insegnanti e bambini uno strumento per un’educazione affettiva e sessuale efficace, scientificamente valida, ma al tempo stesso emozionante e carica di significato. Il volume, dedicato ai bambini dai 4 ai 7 anni, contiene una storia raccontata come una dolce poesia che permette agli adulti di spiegare ai bambini come sono nati. Tutto il percorso della nascita, dal concepimento al parto, viene raccontato con un linguaggio narrativo e poetico al tempo stesso. In questo modo il bambino può imparare nozioni di educazione sessuale e contemporaneamente comprendere che la sessualità è una dimensione della nostra vita carica di significati emozionali e relazionali. La storia della nascita, che è poi la storia di tutti noi, viene raccontata con un approccio che per la prima volta unisce scienza e poesia e permette di inserire questi volumi — magnificamente illustrati — all’interno di progetti di educazione affettiva, sentimentale e sessuale da realizzare nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Essi si rivelano inoltre uno strumento di aiuto per i genitori che vogliono spiegare ai loro bambini il «viaggio della nascita» in modo chiaro e semplice, completo e informato.
Così sei nato tu (4-7 anni) Una storia in rima per spiegare come nascono i bambini / A. Pellai. - trento : centro studi erickson, 2014 Jan. - ISBN 978-88-590-0484-4.
Così sei nato tu (4-7 anni) Una storia in rima per spiegare come nascono i bambini
A. Pellai
2014
Abstract
Questo libro vuole offrire a genitori, insegnanti e bambini uno strumento per un’educazione affettiva e sessuale efficace, scientificamente valida, ma al tempo stesso emozionante e carica di significato. Il volume, dedicato ai bambini dai 4 ai 7 anni, contiene una storia raccontata come una dolce poesia che permette agli adulti di spiegare ai bambini come sono nati. Tutto il percorso della nascita, dal concepimento al parto, viene raccontato con un linguaggio narrativo e poetico al tempo stesso. In questo modo il bambino può imparare nozioni di educazione sessuale e contemporaneamente comprendere che la sessualità è una dimensione della nostra vita carica di significati emozionali e relazionali. La storia della nascita, che è poi la storia di tutti noi, viene raccontata con un approccio che per la prima volta unisce scienza e poesia e permette di inserire questi volumi — magnificamente illustrati — all’interno di progetti di educazione affettiva, sentimentale e sessuale da realizzare nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Essi si rivelano inoltre uno strumento di aiuto per i genitori che vogliono spiegare ai loro bambini il «viaggio della nascita» in modo chiaro e semplice, completo e informato.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.