Negli ultimi due decenni il sistema pensionistico è stato sottoposto a ripetuti interventi di modifica che sono stati mossi soprattutto dall’intento di garantirne la sostenibilità finanziaria attraverso la progressiva elevazione dell’età pensionabile e una più stretta correlazione tra la prestazione dovuta e la contribuzione versata. L’equilibrio così faticosamente raggiunto sul piano della sostenibilità finanziaria, rischia invece di pregiudicare, anche a causa della crisi economica, i livelli di adeguatezza delle prestazioni pensionistiche richiesti dall'art. 38, comma 2, Cost.. Nel saggio si esaminano gli effetti della crisi economica sul sistema di calcolo contributivo introdotto dalla legge n. 335 del 1995 al fine di valutare sul piano sistematico le conseguenze che quegli effetti possono produrre nei rapporti tra previdenza e assistenza, accentuando il rischio di un pericoloso scivolamento della prima verso la minimale tutela della seconda.
Sostenibilità e adeguatezza della tutela pensionistica : gli effetti della crisi economica sul sistema contributivo / G. Ludovico. - In: ADL. ARGOMENTI DI DIRITTO DEL LAVORO. - ISSN 1126-5760. - 18:4-5(2013), pp. 909-936.
Sostenibilità e adeguatezza della tutela pensionistica : gli effetti della crisi economica sul sistema contributivo
G. Ludovico
2013
Abstract
Negli ultimi due decenni il sistema pensionistico è stato sottoposto a ripetuti interventi di modifica che sono stati mossi soprattutto dall’intento di garantirne la sostenibilità finanziaria attraverso la progressiva elevazione dell’età pensionabile e una più stretta correlazione tra la prestazione dovuta e la contribuzione versata. L’equilibrio così faticosamente raggiunto sul piano della sostenibilità finanziaria, rischia invece di pregiudicare, anche a causa della crisi economica, i livelli di adeguatezza delle prestazioni pensionistiche richiesti dall'art. 38, comma 2, Cost.. Nel saggio si esaminano gli effetti della crisi economica sul sistema di calcolo contributivo introdotto dalla legge n. 335 del 1995 al fine di valutare sul piano sistematico le conseguenze che quegli effetti possono produrre nei rapporti tra previdenza e assistenza, accentuando il rischio di un pericoloso scivolamento della prima verso la minimale tutela della seconda.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.