Questo è il primo di due volumi con i quali si è inteso tracciare una storia generale delle arti visive del subcontinente indiano. Attraverso una serie di tappe, acquisizioni e sviluppi che appaiono ispirati soprattutto alle religioni nate e cresciute in India, si spazia qui dalle origini protostoriche fino all’apogeo dell’architettura templare e della sua scultura, per un periodo che si inoltra fin nel XIII secolo. La continuazione dell’arte templare dopo questo limite temporale, grandiosa soprattutto nell’India meridionale, costituisce invece uno degli argomenti del secondo volume. Quest’ultimo prende le mosse dalle espressioni artistiche indo-islamiche, esito del nuovo dominio che si inaugura in India intorno al 1200, e giunge grossomodo fino alla proclamazione dell’indipendenza della Repubblica dell’India (1947). Nell’insieme, i due volumi rappresentano non solo una novità assoluta nel panorama italiano, ma sono profondamente innovativi anche a livello internazionale, dove i trattati di impianto generale sulle arti dell’India si sono di solito vuoi concentrati su singole grandi fasi (pre-islamiche o successive), vuoi hanno presentato l’evoluzione complessiva in termini estremamente più succinti. I testi trattano un ampia gamma di argomenti chiave secondo punti di osservazione inediti, nel quadro delle posizioni critiche più aggiornate. Si sottolinea anche il vasto apporto di illustrazioni originali e di altri strumenti, quali mappe e planimetrie, in parte altrettanto originali, o comunque messi a disposizione secondo criteri nuovi e più mirati.
Storia dell'arte dell'India, 1: Dalle origini ai grandi templi medievali / C. Pieruccini. - Torino : Einaudi, 2013. - ISBN 9788806208097.
Storia dell'arte dell'India, 1: Dalle origini ai grandi templi medievali
C. Pieruccini
2013
Abstract
Questo è il primo di due volumi con i quali si è inteso tracciare una storia generale delle arti visive del subcontinente indiano. Attraverso una serie di tappe, acquisizioni e sviluppi che appaiono ispirati soprattutto alle religioni nate e cresciute in India, si spazia qui dalle origini protostoriche fino all’apogeo dell’architettura templare e della sua scultura, per un periodo che si inoltra fin nel XIII secolo. La continuazione dell’arte templare dopo questo limite temporale, grandiosa soprattutto nell’India meridionale, costituisce invece uno degli argomenti del secondo volume. Quest’ultimo prende le mosse dalle espressioni artistiche indo-islamiche, esito del nuovo dominio che si inaugura in India intorno al 1200, e giunge grossomodo fino alla proclamazione dell’indipendenza della Repubblica dell’India (1947). Nell’insieme, i due volumi rappresentano non solo una novità assoluta nel panorama italiano, ma sono profondamente innovativi anche a livello internazionale, dove i trattati di impianto generale sulle arti dell’India si sono di solito vuoi concentrati su singole grandi fasi (pre-islamiche o successive), vuoi hanno presentato l’evoluzione complessiva in termini estremamente più succinti. I testi trattano un ampia gamma di argomenti chiave secondo punti di osservazione inediti, nel quadro delle posizioni critiche più aggiornate. Si sottolinea anche il vasto apporto di illustrazioni originali e di altri strumenti, quali mappe e planimetrie, in parte altrettanto originali, o comunque messi a disposizione secondo criteri nuovi e più mirati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pieruccini_Storia_dell_arte_dell_India_Vol_I_Einaudi.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
27.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
27.91 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.