È comunemente riconosciuto che il successo scolastico degli alunni d’origine straniera rappresenti un valido indicatore della buona riuscita dei processi d’inclusione. I fattori che influenzano le dinamiche sottostanti al successo scolastico sono in gran parte riconducibili agli aspetti socio economici famigliari, i quali però da soli non sono sufficienti a spiegarne gli esiti, sia perché all’interno dei fenomeni migratori questi assumono forme inedite ed accentuate, sia perché entrano gioco altri fattori che, se pur comuni a tutti gli studenti, risultano anch’essi più intensificati nel loro agire nelle popolazioni migranti. Questi aspetti sono molteplici e fanno in gran parte riferimento alla capacità di produrre ed utilizzare il capitale sociale, sia nelle sue forme generali, sia specifiche (capitale sociale etnico), inteso come risorsa in grado di accompagnare i giovani nel loro cammino educativo. Religione, religiosità e partecipazione religiosa sono tra i più potenti mezzi attraverso i quali i migranti possono generare capitale sociale: lo scopo del presente contributo è quello di presentare una rassegna ragionata della letteratura per identificare quando ed in quali circostanze gli aspetti religiosi si presentino come fonti di supporto per il successo (scolastico) dei migranti, o quando al contrario lo inibiscono.

Partecipazione religiosa, seconde generazioni e successo scolastico : quali connessioni? / A. Ravecca. - In: MONDI MIGRANTI. - ISSN 1972-4888. - 3:2(2010), pp. 1-17. [10.3280/MM2010-002003]

Partecipazione religiosa, seconde generazioni e successo scolastico : quali connessioni?

A. Ravecca
2010

Abstract

È comunemente riconosciuto che il successo scolastico degli alunni d’origine straniera rappresenti un valido indicatore della buona riuscita dei processi d’inclusione. I fattori che influenzano le dinamiche sottostanti al successo scolastico sono in gran parte riconducibili agli aspetti socio economici famigliari, i quali però da soli non sono sufficienti a spiegarne gli esiti, sia perché all’interno dei fenomeni migratori questi assumono forme inedite ed accentuate, sia perché entrano gioco altri fattori che, se pur comuni a tutti gli studenti, risultano anch’essi più intensificati nel loro agire nelle popolazioni migranti. Questi aspetti sono molteplici e fanno in gran parte riferimento alla capacità di produrre ed utilizzare il capitale sociale, sia nelle sue forme generali, sia specifiche (capitale sociale etnico), inteso come risorsa in grado di accompagnare i giovani nel loro cammino educativo. Religione, religiosità e partecipazione religiosa sono tra i più potenti mezzi attraverso i quali i migranti possono generare capitale sociale: lo scopo del presente contributo è quello di presentare una rassegna ragionata della letteratura per identificare quando ed in quali circostanze gli aspetti religiosi si presentino come fonti di supporto per il successo (scolastico) dei migranti, o quando al contrario lo inibiscono.
Religiosità ; partecipazione religiosa ; seconde generazioni ; successo scolastico ; capitale sociale ; capitale sociale etnico
Settore SPS/07 - Sociologia Generale
Settore SPS/08 - Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi
2010
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