Premessa e obiettivi. La sorveglianza sanitaria in agricoltura sta acquisendo maggiore rilevanza, divenendo sempre più importante in Italia grazie all’applicazione del D.Lgs. 9 APRILE 2008, N. 81 che ha comportato l’ampliamento della sorveglianza sanitaria ad un numero di Aziende Agricole maggiore ed in crescita rispetto agli anni precedenti. Per ognuno degli operatori agricoli di ogni Azienda, viene istituita una cartella sanitaria (predisposta in formato cartaceo oppure in formato digitale) che viene aggiornata di volta in volta a fronte di una visita del medico competente. Come conseguenza, risulta una mole elevata di dati da gestire sia per la sola attività di sorveglianza sanitaria, che per l’elaborazione statistica dei dati acquisiti. Questo studio si pone come obiettivo la possibilità di ipotizzare e concretizzare delle soluzioni per semplificare la metodica di raccolta del dato, la sua archiviazione, e la sua successiva elaborazione, prediligendo soluzioni di tipo digitale. Metodi. La metodologia considerata in questo studio si fonda semplicemente sull’associazione di una piattaforma web ad un database. Questa scelta deriva anche dalla crescente proliferazione e diffusione di device digitali portatili o tablet e dalla possibilità di utilizzarli facilmente “su campo” o in situazioni disagevoli. Un database relazionale, quale può essere Microsoft Access, viene supportato ed alimentato da una piattaforma web, in questo caso sviluppata in ambiente Html/ASP. Il risultato è una Cartella Elettronica Online, accessibile via Internet, tramite la quale l’inserimento del dato è legato a regole e controlli precisi al fine di diminuire l’errore di compilazione; l’accesso riservato e la crittografia delle informazioni lo rendono uno strumento estremamente sicuro. Semplici interrogazioni alla banca dati restituiscono informazioni in tempo reale, in un formato digitale fruibile da qualsiasi software per analisi statistiche. Risultati. Attualmente il database, alimentato dalla Cartella Elettronica Online, comprendente 293 aziende e un totale di 894 lavoratori articolato in una serie di moduli così suddivisi: Aziende – Lavoratori – Visite – Mansione e Rischio. Questi moduli sono interfacciabili tra di loro consentendo anche complesse elaborazioni di dati che sono poi riversati nella Cartella Sanitaria, nella compilazione dei certificati e per le elaborazioni statistiche. Discussione e Conclusioni Dopo diversi mesi di test, abbiamo potuto constatare che nell’utilizzo locale, il database è uno strumento ottimo sia per l’organizzazione del lavoro , sia per la facilità di gestione dei dati, consentendo la gestione dei lavoratori sia per l’aspetto clinico e organizzativo della sorveglianza sanitaria, sia per l’elaborazione dei dati statistici. L’utilizzo del software Web semplifica in modo notevole la parte pratica del lavoro e dà la possibilità di realizzare report e ottimizzare il processo della sorveglianza sanitaria. Ne conviene che queste nuove metodiche di gestione digitale dei dati sono sempre più importanti per il miglioramento dei Servizi Sanitari nel campo della Salute Rurale.

Ipoacusia da rumore in agricoltura : prevalenza del fenomeno per settore di attività e confronto tra differenti metodi valutativi / G. Varischi, S. Mandic Rajcevic, G. Brambilla, C. Colosio. - In: GIORNALE ITALIANO DI MEDICINA DEL LAVORO ED ERGONOMIA. - ISSN 1592-7830. - 35:4(2013 Sep), pp. 124-124. ((Intervento presentato al 76. convegno Congresso Nazionale SIMLII tenutosi a Giardini Naxos nel 2013.

Ipoacusia da rumore in agricoltura : prevalenza del fenomeno per settore di attività e confronto tra differenti metodi valutativi

G. Varischi;S. Mandic Rajcevic;G. Brambilla;C. Colosio
2013

Abstract

Premessa e obiettivi. La sorveglianza sanitaria in agricoltura sta acquisendo maggiore rilevanza, divenendo sempre più importante in Italia grazie all’applicazione del D.Lgs. 9 APRILE 2008, N. 81 che ha comportato l’ampliamento della sorveglianza sanitaria ad un numero di Aziende Agricole maggiore ed in crescita rispetto agli anni precedenti. Per ognuno degli operatori agricoli di ogni Azienda, viene istituita una cartella sanitaria (predisposta in formato cartaceo oppure in formato digitale) che viene aggiornata di volta in volta a fronte di una visita del medico competente. Come conseguenza, risulta una mole elevata di dati da gestire sia per la sola attività di sorveglianza sanitaria, che per l’elaborazione statistica dei dati acquisiti. Questo studio si pone come obiettivo la possibilità di ipotizzare e concretizzare delle soluzioni per semplificare la metodica di raccolta del dato, la sua archiviazione, e la sua successiva elaborazione, prediligendo soluzioni di tipo digitale. Metodi. La metodologia considerata in questo studio si fonda semplicemente sull’associazione di una piattaforma web ad un database. Questa scelta deriva anche dalla crescente proliferazione e diffusione di device digitali portatili o tablet e dalla possibilità di utilizzarli facilmente “su campo” o in situazioni disagevoli. Un database relazionale, quale può essere Microsoft Access, viene supportato ed alimentato da una piattaforma web, in questo caso sviluppata in ambiente Html/ASP. Il risultato è una Cartella Elettronica Online, accessibile via Internet, tramite la quale l’inserimento del dato è legato a regole e controlli precisi al fine di diminuire l’errore di compilazione; l’accesso riservato e la crittografia delle informazioni lo rendono uno strumento estremamente sicuro. Semplici interrogazioni alla banca dati restituiscono informazioni in tempo reale, in un formato digitale fruibile da qualsiasi software per analisi statistiche. Risultati. Attualmente il database, alimentato dalla Cartella Elettronica Online, comprendente 293 aziende e un totale di 894 lavoratori articolato in una serie di moduli così suddivisi: Aziende – Lavoratori – Visite – Mansione e Rischio. Questi moduli sono interfacciabili tra di loro consentendo anche complesse elaborazioni di dati che sono poi riversati nella Cartella Sanitaria, nella compilazione dei certificati e per le elaborazioni statistiche. Discussione e Conclusioni Dopo diversi mesi di test, abbiamo potuto constatare che nell’utilizzo locale, il database è uno strumento ottimo sia per l’organizzazione del lavoro , sia per la facilità di gestione dei dati, consentendo la gestione dei lavoratori sia per l’aspetto clinico e organizzativo della sorveglianza sanitaria, sia per l’elaborazione dei dati statistici. L’utilizzo del software Web semplifica in modo notevole la parte pratica del lavoro e dà la possibilità di realizzare report e ottimizzare il processo della sorveglianza sanitaria. Ne conviene che queste nuove metodiche di gestione digitale dei dati sono sempre più importanti per il miglioramento dei Servizi Sanitari nel campo della Salute Rurale.
ipoacusia da rumore ; agricoltura ; rischi ; metodologie valutative
Settore MED/44 - Medicina del Lavoro
set-2013
Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale
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