Il presente lavoro valuta la stabilità ossea perimplantare in un gruppo di pazienti sottoposto a carico immediato della arcata mandibolare con follow-up di tre anni. 20 pazienti, 12 maschi 8 femmine, età media 63 anni, sono stati sottoposti a carico immediato. 14 pazienti presentavano edentulia totale, 4 edentulia parziale, e 2 arcate con restaurazioni fisse. Ai pazienti sono stati inseriti impianti Astra TiO -Blasted osseospeed (Astra-Tech AB, Molndal Sweden). Il numero medio degli impianti era di 5.4 in un range tra 4 e 6. Tutti gli impianti mostravano stabilità primaria. Una protesi fissa avvitata su monconi provvisori in titanio viene applicata immediatamente. Dopo 4 mesi dalla chirurgia viene consegnata una protesi avvitata definitiva usando come framework una travata in titanio fabbricata secondo la metodica cresco Ti (Astra-Tech AB, Molndal Sweden). I pazienti sono stati sottoposti a controlli radiografici dall’inserimento degli impianti fino a 3 anni. Due impianti in due pazienti sono falliti dopo i tre mesi di guarigione, mentre nessun impianto è fallito nei successivi periodi. Il livello di osso marginale attorno al colletto perimplantare mostra in tre anni una perdita media nei 106 impianti caricati di 0.3mm. Il Periotest risulta simile ai dati convenzionali. Con le limitazioni di questo studio, i dati ottenuti risultano simili con quelli riportati in letteratura, inoltre il riassorbimento osseo è molto limitato concentrato soprattutto in impianti caricati immediatamente in siti post estrattivi mostrando la complessità nell’associare carico immediato e siti post estrattivi.
Carico immediato su 108 impianti : follow-up a tre anni / M. Toia, G. Santoro, G. De Frenza, U. Garagiola. - In: DOCTOR. OS. - ISSN 1120-7140. - 18:suppl. 4(2007 Apr), pp. 344.152-344.152. (Intervento presentato al 14. convegno CONGRESSO NAZIONALE DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DI ODONTOIATRIA : 18-21 aprile tenutosi a Roma nel 2007).
Carico immediato su 108 impianti : follow-up a tre anni
M. Toia;G. Santoro;G. De Frenza;U. GaragiolaUltimo
2007
Abstract
Il presente lavoro valuta la stabilità ossea perimplantare in un gruppo di pazienti sottoposto a carico immediato della arcata mandibolare con follow-up di tre anni. 20 pazienti, 12 maschi 8 femmine, età media 63 anni, sono stati sottoposti a carico immediato. 14 pazienti presentavano edentulia totale, 4 edentulia parziale, e 2 arcate con restaurazioni fisse. Ai pazienti sono stati inseriti impianti Astra TiO -Blasted osseospeed (Astra-Tech AB, Molndal Sweden). Il numero medio degli impianti era di 5.4 in un range tra 4 e 6. Tutti gli impianti mostravano stabilità primaria. Una protesi fissa avvitata su monconi provvisori in titanio viene applicata immediatamente. Dopo 4 mesi dalla chirurgia viene consegnata una protesi avvitata definitiva usando come framework una travata in titanio fabbricata secondo la metodica cresco Ti (Astra-Tech AB, Molndal Sweden). I pazienti sono stati sottoposti a controlli radiografici dall’inserimento degli impianti fino a 3 anni. Due impianti in due pazienti sono falliti dopo i tre mesi di guarigione, mentre nessun impianto è fallito nei successivi periodi. Il livello di osso marginale attorno al colletto perimplantare mostra in tre anni una perdita media nei 106 impianti caricati di 0.3mm. Il Periotest risulta simile ai dati convenzionali. Con le limitazioni di questo studio, i dati ottenuti risultano simili con quelli riportati in letteratura, inoltre il riassorbimento osseo è molto limitato concentrato soprattutto in impianti caricati immediatamente in siti post estrattivi mostrando la complessità nell’associare carico immediato e siti post estrattivi.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2007 Carico immediato su 108 impianti - Collegio docenti.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
1.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.79 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




