I problemi medico legali che si sono sempre posti nel settore della diagnostica genetica hanno assunto, nei tempi più recenti, aspetti quanto mai delicati e del tutto nuovi soprattutto nella diagnostica prenatale. E’ un ambito nel quale quotidianamente si avvertono motivi di contenuto medico legale con ripercussioni operative immediate, necessità di prevenzione del rischio di conflitto e rilevanti implicazioni etiche. Questi temi devono essere affrontati alla luce delle più consolidate linee giurisprudenziali, ma anche con riferimento alle norme più recenti in tema di responsabilità sanitaria verificandosi come, in molti ambiti, si tratti ancora di settori privi di tradizione giudiziaria e, dunque, da affrontarsi secondo linee di condotta omogenee ed univoche.
Aspetti medico legali della consulenza genetica / R. Zoia. ((Intervento presentato al 16. convegno Congresso Nazionale Società Italiana di Genetica Umana (SIGU) tenutosi a Roma, nel 2013.
Aspetti medico legali della consulenza genetica
R. Zoia
2013
Abstract
I problemi medico legali che si sono sempre posti nel settore della diagnostica genetica hanno assunto, nei tempi più recenti, aspetti quanto mai delicati e del tutto nuovi soprattutto nella diagnostica prenatale. E’ un ambito nel quale quotidianamente si avvertono motivi di contenuto medico legale con ripercussioni operative immediate, necessità di prevenzione del rischio di conflitto e rilevanti implicazioni etiche. Questi temi devono essere affrontati alla luce delle più consolidate linee giurisprudenziali, ma anche con riferimento alle norme più recenti in tema di responsabilità sanitaria verificandosi come, in molti ambiti, si tratti ancora di settori privi di tradizione giudiziaria e, dunque, da affrontarsi secondo linee di condotta omogenee ed univoche.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




